Test Center QQ-01
ITIS “S. CANNIZZARO” – COLLEFERRO
Via Consolare Latina, 263
00034 COLLEFERRO(RM) - Distretto 38
Tel. 06/97305280 - Fax 06/97236577 FaxECDL 06/233234215
Web: www.itiscannizzaro.net
e-Mail: ecdl@itiscannizzaro.net

 

L'Istituto Tecnico Industriale "Stanislao Cannizzaro" di Colleferro, grazie al possesso di strutture ed aule idonee ed alla presenza di due esaminatori certificati Advanced, ha ottenuto l’accreditamento dall'AICA (Associazione Italiana per il calcolo automatico) come Test Center ECDL Advanced per erogare gli esami per la certificazione informatica di livello applicativo avanzato.

La certificazione ECDL ADVANCED attesta una competenza più approfondita di alcune aree dell’ECDL di base. Più precisamente sono previsti i seguenti moduli:

·  Elaborazione testi.

·  Foglio Elettronico.

·  Database.

·  Presentazione.

Per poter sostenere gli esami del livello avanzato non è necessario possedere il livello base dell’ECDL anche se è indispensabile averne le competenze. Si sottolinea che avendo conseguito il livello base si riscontrerà una maggiore familiarità durante l’esame, poiché il metodo con cui vengono preparate le prove d’esame è lo stesso.
Ogni modulo è indipendente dagli altri e comporta una specifica certificazione rappresentata dal corrispondente Diploma ECDL Advanced. Non è necessario sostenere tutti gli esami previsti (anche se è auspicabile) : è, perciò, possibile certificarsi anche su un solo applicativo. Inoltre, non esiste nessuna propedeuticità tra gli esami che possono essere sostenuti in un ordine qualsiasi.
La Skills Card è mono-applicativo, ovvero è necessario acquistare una skill-card per ogni applicativo che si desidera sia certificato. Nel caso in cui non si riesca a superare un esame, per prenotarsi alla sessione successiva si dovrà sostenere solo il costo dell’esame. La validità della skill-card è di un anno dalla data del rilascio.
I candidati non sono tenuti a frequentare i corsi che vengono eventualmente erogati dal Test Center ma , per affrontare con esito positivo i test, è necessario che il candidato possegga una adeguata preparazione teorica e pratica, che si può conseguire frequentando appositi corsi.
I corsi organizzati dal nostro istituto hanno la seguente struttura (per ogni modulo): 12 ore di lezione teorico-pratica in classi di 15-17 persone con rapporto 1 persona – 1 computer e a seguire 4 ore di lezione dimostrativa (workshop) aperta a tutti in classi di max 40 persone in cui il docente tratterà lo svolgimento e la correzione di alcuni sample-test simili alle prove d’esame.
I contenuti del programma ECDL Advanced possono essere reperiti nei 4 documenti in formato pdf di seguito elencati:
 

 

Modulo

Argomento

Documento

 

 

AM3

Elaborazione testi

Syllabus AM3

 

 

AM4

Foglio Elettronico

Syllabus AM4

 

 

AM5

Database

Syllabus AM5

 

 

AM6

Presentazione

Syllabus AM6

 

Tali documenti possono essere reperiti all’interno del nostro sito o sul sito dell’AICA (www.aicanet.it).
Per superare l’esame ed ottenere la certificazione è necessario sostenere una prova che consiste nella manipolazione di uno o più file in seguito a 20 domande da svolgere in 60 minuti. La soglia è fissata al 80 % del punteggio massimo. Trattandosi di esami a correzione manuale l’esito non è immediato ma viene pubblicato sul nostro sito entro 30 giorni dalla data dell’esame.
Per quanto riguarda i costi si faccia riferimento al listino prezzi advanced. Per ulteriori informazioni gli interessati possono mettersi in contatto con il Segretario Rag. Franco Altamura.
 

CALENDARIO DELLE SESSIONI DI ESAMI

Materiali:

I seguenti materiali sono in formato PDF

Foglio informazioni ADV

Modulo d'iscrizione corsi ADV

Listino prezzi ADV

Modulo richiesta Skills ECDL ADV

Modulo prenotazioni esami ADV

Modulo iscrizione Workshop ADV

 

 

Chiudi finestra