a cira di Antonio De Leo

Questa rubrica racchiude una serie di link a siti che spesso, proprio per i contenuti che esprimono, potrebbero essere considerati inutili ma che in realtà forniscono all'utente una fonte di informazioni inesauribile su temi particolari oppure una serie di esperienze nuove da vivere nel web. Il titolo della rubrica si ispira alla capacità di sorprendere che possono avere ancora oggi, nonostante Internet ci abbia abituati a vedere veramente di tutto, alcuni siti, superando in immaginazione anche la più fervida delle menti. Per questo "IN" e per questo "Utili", in definitiva sono siti inutili ma estremamente utili per capire le infinite potenzialità di questo mezzo multimediale e interattivo.



Atlante italiano

Sito straordinario dedicato alla visione on-line della Cartografia a base Nazionale dell' Intero Territorio Italiano. Qui è possibile vedere con precisione strabiliante qualunque parte d'Italia fino al dettaglio, ho trovato casa mia e si vedono le auto parcheggiate sul marciapiede di fronte, tra le quali ho riconosciuto quella di mia moglie!

Il sito è dedicato all'indivduazione delle zone a rischio frane e inondazioni ed è possibile verificare se la propria abitazione rientra in una di queste aree.

Per visionare la cartografia è necessario installare un plug-in certificato.


Alveolata Noctiluca Neonlight

E' un sito web che utilizza, per essere visto, Macromedia Shockwave. Appena aperto richiede l'istallazione della decodifica dei caratteri giapponesi, ignorate e andate avanti, è un sito di sole immagini e quindi leggere cosa c'e' scritto non ci interessa per niente. Fate caricare le pagine aspettando qualche secondo e vivrete una esperienza che alcuni hanno definito, credo esagerando, "Mistica". Questo è stato considerato il miglior sito web del mondo dalla Canon nel 2001. Accendete le casse del vostro PC, muovete il mouse all'interno delle pagine e ad ogni cliccata vi si aprirà un mondo nuovo e veramente fantastico.


Archive.org

The Waybackmachine contiene l'archeologia dei siti web di tutto il mondo dal 1996 ad oggi con circa 10 miliardi di pagine salvate ed un archivio di oltre 100terabyte di dati. Questo archivio mostruoso fa riferimento al progetto "The Internet Archive".


Acronym Finder

Archivio tematico che contiene la spiegazione di 253.000 acronimi e abbreviazioni. Spesso chiamiamo alcune cose solamente usando l'acronimo perché ormai va di moda così e perché  stiamo diventando sempre più pigri nel parlare, o meglio ancora, a volte non sappiamo proprio di cosa stiamo parlando, ma per non fare figuracce non lo diciamo. Facciamo alcuni esempi: ECDL, USB, TIM, BMW, FIAT, RAI, FIFA, UEFA ecc. Questo sito, almeno, ci aiuta a capire il nostro linguaggio.


K 19

La storia del sommergibile nucleare russo K 19 da cui è stato tratto il recente film con Harrison Ford. Sito curato dalla National Geographic con filmati, animazioni, informazioni sul disastro. Sul sito si trova anche una breve storia dei sommergibili e informazioni, mappe fotografie e altro sui più grandi disastri di sommergibili russi e americani. Se siete curiosi di sapere tutto sul film questo è il link per andare al sito ufficiale dove vi potrete ubriacare di trailer e effetti speciali in Flash http://www.k19movie.com/

 


THE MATRIX

Il film


Chiudi finestra