Archivio News Anno Scolastico 2006 - 2007


 

JOB ONLINE

 

Job…OnLine, è una rubrica che nasce con l’intento di offrire agli studenti la possibilità di sperimentare, e acquisire competenze professionali in contesti reali e di favorire un orientamento consapevole verso eventuali sbocchi professionali coerenti con le motivazioni personali...

 

La pagina


 

Premio giornalismo per il Cannizzaro

 

"Giornalista per 1 Giorno"

 

 

Ancora una volta, la nostra scuola ha brillato di luce propria! Oggi, 17 Maggio 2007, nella cornice festosa del teatro terme di Fiuggi, si è aggiudicata ancora una volta il premio nazionale di giornalismo.

 

leggi l'articolo e vedi le foto


Gli studenti e gli insegnanti della classe IV A Liceo Scientifico Tecnologico dell’ITIS Stanislao Cannizzaro di Colleferro (Roma)

presentano

THE BRIGHT SIDE OF THE SCHOOL

 

 

ovvero

resoconto della partecipazione al progetto internazionale CULTURAL KALEIDOSCOPE 2007, creato e coordinato dalla Garden International School di Kuala Lumpur nell’ambito della associazione AEC-Network (Asia Europe Classroom Network)

ovvero

racconto di una collaborazione tra Asia e Europa e di un viaggio in Malesia davvero speciali

ovvero

quando la scuola progetta, sperimenta e realizza

ovvero

venite a conoscere e supportate THE BRIGHT SIDE OF THE SCHOOL (il lato positivo della scuola), che esiste ma che quasi nessuno conosce, e date meno rilevanza a THE DARK SIDE OF THE SCHOOL (il lato negativo della scuola), l’unico che tutti conoscono perché circola tutti i giorni su You-tube e fa notizia al telegiornale: ci saranno meno emergenze da rincorrere.
 

Leggi anche il reportage del viaggio

La pagina dei filmati


 

Premio agli studenti del Cannizzaro

 

Ancora una volta l’ITIS “ S. Cannizzaro”, da sempre sensibile e aperto alle sollecitazioni provenienti dal territorio e dalle sue rappresentanze istituzionali e civili, risulta vincitore ad un concorso.
Infatti gli alunni Cristina Ricci e Daniele Fratocchi, frequentanti la IV A dell’indirizzo chimico, già vincitori di una borsa di studio dell’INAIL ( vedi art. nelle NEWS) partecipando al I concorso “ I giovani e la Protezione Civile” patrocinato dalla Protezione Civile di Colleferro e rivolto alle scuole di ogni ordine e grado hanno vinto una bellissima coppa ciascuno mentre alla scuola è stata assegnata una targa di riconoscimento, ritirata dalla Prof.ssa Laura C. Pantano che ha seguito i ragazzi nella preparazione del lavoro.
I due studenti, infatti, hanno ideato una campagna pubblicitaria volta a sensibilizzare tutti, ma in modo particolare i giovani, alla cultura della solidarietà e del volontariato e ognuno di loro ha presentato una cartella con tre posters e un depliant in cui le tematiche affrontate sono state :
1) il tempo come dono e risorsa; 2) la scuola e i giovani come vita e risorsa; 3) l’ambiente come bene da preservare.
La premiazione è avvenuta nel corso della “ Festa del Volontario” tenuta l'otto giugno al campo sportivo “Natali” di Colleferro alla presenza di numerose autorità.

 

Le foto dei poster e dei ragazzi


 

Borsa di studio dell’INAIL per due alunni del Cannizzaro

 

Nell’a.s. 2005-2006  gli alunni dell’ITIS “S. Cannizzaro” Fratocchi Daniele, frequentante la III A dell’indirizzo chimico e Ricci Cristina, frequentante la III B dello stesso indirizzo hanno partecipato ad un concorso  promosso dall’Inail in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca dal titolo: “3°Concorso a livello regionale e provinciale di Trento e Bolzano per l’assegnazione di n° 300 borse di studio individuali o collettive a studenti delle Scuole Secondarie Superiori per lavori/progetti in tema di sicurezza e salute negli ambienti di vita, di studio e di lavoro di cui 28 per la regione Lazio”.

 

Continua a leggere


 

Il Cannizzaro alle Olimpiadi Nazionali
di Scienze Naturali

 

Successo dell'ITIS "S. Cannizzaro" di Colleferro alle Olimpiadi delle Scienze"

 

Leggi l'articolo


Incontro con Teresa Vergalli

 

Sabato 5 maggio alle 10,30 le classi 4^, 5^ A e B del Liceo Scientifico Tecnologico, le classi 4^A e 5^A Elettronica hanno incontrato la scrittrice Teresa Vergalli, autrice di “Storie di una staffetta partigiana” sul tema "L'importanza della memoria". Hanno condotto l'incontro gli alunni della classe 4^A LST Cecilia Lullo, Renato Passalacqua, Claudio Vanicore, Federica Centofanti e Giulia Mascia e le alunne della 5^A LST Francesca Tucci e Lucia Lucciola.

 

Per saperne di più


 

Concorso dei Premi eLearning 2006

 

Il Cannizzaro nei TOP 100

I top 100 sono stati selezionati tra quasi 550 contributi inviati per i Premi eLearning 2006.

Più di 30 paesi hanno preso parte alla selezione.

 

Per saperne di più


 

Settimana dello studente

 

Dal 15 al 20 febbraio nella nostra scuola si è svolta la "Settimana dello studente", i ragazzi raccontano le loro avventure.

 

La cronaca e le fotografie

 

Tutti i murales classe per classe


 

Attivato il corso di preparazione agli esami di idoneita'

 

Si comunica che dal 30 gennaio 2007 è iniziato il Corso “Learning Opportunities II” rivolto a persone desiderose di rientrare nel sistema formativo per migliorare la propria formazione e/o la propria posizione lavorativa con il conseguimento di un diploma.
Il corso si articola in due giornate (martedì e giovedì) dalle 17.00 alle 20,20 e condensa in circa 130 ore la preparazione di base del biennio della scuola secondaria superiore.
Al termine del percorso è possibile sostenere gli esami di ammissione alla terza classe della scuola superiore e iscriversi (in caso di superamento dell’esame) alla III classe dell’indirizzo chimico, elettronico o meccanico.
Trattandosi di Istituzione Scolastica Statale il costo da sostenere è relativo soltanto ai costi previsti dalle tasse scolastiche.


 

Con il contributo della Regione lazio e in collaborazione con Europrogetti & Finanza sono stati aperti gli "Sportelli per la promozione d'Impresa"

 

Questi forniscono gratuitamente informazioni ed assistenza per : Costituzione nuove imprese-ricerca di fonti finanziarie per l'avvio e la gestione di attività imprenditoriali-informazione legislativa-predisposizione di business plan.
Sportello di Roma c/o AGCI Lazio tel. 06/40500200
Sportello di Civitavecchia c/o AGCI AGR.IT.AL. Lazio tel. 0766/366385
Sportello di Genzano di Roma tel. 06/93955088


 

E' in linea l'orario di ricevimento settimanale delle famiglie

 

E' possibile consultare in linea l'orario di ricevimento settimanale delle famiglie, si trova nella sezione "Comunicazioni scuola" tramite il link a sinistra, oppure è accessibile dal collegamento qui sotto.

 

Orario settimanale ricevimento famiglie


 

Premiati i ragazzi dell'ITIS con il primo premio al concorso fotografico Click & Volley


 

Progetto di chimica ambientale, nuovi risultati di campionamento dell'aria


 

"Un murale per Damiano"

Alcuni studenti e docenti, durante le vacanze di Natale hanno realizzato, all'interno della scuola, un murale dedicato a Damiano.

La pagina dedicata a Damiano


In linea gli orari dei corsi IDEI

 

Sono in linea gli schemi di articolazione delle iniziative di recupero e sostegno attivate dalla scuola a partire dal mese di ottobre 2006. E' possibile raggiungere la pagina dalla sezione dedicata alle comunicazioni della scuola nell'area "Didattica", oppure dal link che trovate qui sotto.

 

Area comunicazioni della scuola


Un interessate pomeriggio letterario

 

Giovedì 28 settembre 2006 nell’atmosfera medievale della cittadina di Genazzano, lo scrittore Aldo Onorati, critico dantesco, nonchè membro della società “Dante Alighieri”, ha declamato il terzo canto dell’Inferno di Dante per una piccola folla d’intenditori tra cui c’erano anche otto allievi della IV A del Liceo Scientifico Tecnologico con la loro insegnante di lettere...

 

Leggi l'articolo


Mercatino equo-solidale al Cannizzaro

 

Durante lo svolgimento delle attività alternative che si sono svolte prima delle vacanza natalizie i ragazzi del comitato studentesco hanno organizzato un mercatino equo-solidale per raccogliere fondi da devolvere alla scuola Setara High School a Maimana in Afghanistan.

 

Il Progetto INTER SOS

Fotografie: la scuola di Setara

Solidarietà

La locandina

Foto ricevimento dei fondi raccolti dai ragazzi


Aggiornamento costi ECDL
 

Si comunica che a partire dalla sessione di esami ECDL del 03/10/2006 verranno aggiornati i costi per la prenotazione degli esami. Si prega di fare riferimento alle pagine dedicate alla patente europea per maggiori dettagli.

ECDL


Premiato il nostro Quotidiano d'Istituto


Premiato il Quotidiano d'Istituto alla terza edizione del PREMIO NAZIONALE "Giornalista per 1 Giorno" del portale italiano del giornalismo scolastico http://www.alboscuole.it/, che ha indetto il Premio anche per l'anno scolastico 2005/2006 patrocinato dalla Direzione Generale per gli ordinamenti scolastici e dal Ministero per le Pari Opportunità.

Il nostro Quotidiano d'Istituto


Chiudi finestra