Archivio News Anno Scolastico 2013 - 2014


 La Banca della Memoria

“Banca della memoria” è un progetto promosso dalla Regione Lazio.
L’obiettivo è di mantenere viva la memoria storica delle vecchie generazioni con la collaborazione di giovani studenti.

Vedi il lavoro realizzato dai nostri alunni

 Nell'ambito del progetto “Le scienze : dalla teoria alla pratica (Scienze)”

Il progetto attivato nel corso dell'anno scolastico 2013/14 in orario extracurriculare per le classi prime e terze del Liceo Scientifico opzione Scienze Applicate, le classi I C LSA e III C LSA hanno presentato in formato multimediale le esperienze realizzate con i docenti Battisti S. Insegnante Tecnico Pratico e Carpino A.

Vedi Presentazione del lavoro

Vedi filmato classe 1°C lsa

Vedi filmato classe 3°C lsa

Pubblicate sul sito le immagine relative alla rapresentazione

delle corale dell'Itis

Vedi Immagini


Cinema e Storia

Cinema & Storia è un progetto promosso dalla Provincia di Roma e dall’Associazione Giornate degli Autori, con la collaborazione di Cinecittà Luce e con il sostegno della Direzione Generale per il Cinema.

L’obiettivo del progetto è ripercorrere la piccola e la grande storia del Novecento insieme agli studenti degli istituti superiori di Roma e provincia, attraverso il grande cinema italiano.

La nostra scuola anche quest'anno ha  partecipato  al progetto con la presentazione del video prodotto dalle classi terza C e quarta A del corso LSA."Signore e signori"

Vedi il Video





Stage all'INFN di Frascati

 I ragazzi della IV A meccanica: Ferrotti Danilo, Zangrilli Alessiio, Simone Rossetti, hanno partecipato allo stage Meccanica Div. Accelleratori Ed2.
Modulo: "Progettazione di un componente di una macchina acceleratrice" con l'ausilio del CAD 3D e esercitazione pratica in officina meccanica per la sua costruzione
Docenti INFN: L. Pellegrino, M. Sperati, A. Zolla
Altri studenti del gruppo (se lo ritieni necessario inserirli): Castrese Marrone, Evangelista Luca, Giannaccari Andrea, Vincenti Lorenzo

Vedi il lavoro realizzato  

Vedi pag. dedicata


In linea le immagini e il video riguardante la rappresentazione teatrale del 4 - 6 - 2014

 

"Er popolo bestione" le favole di Trilussa

 

 

Vai alle pagine del teatro

 

Concorso Scienza PerTutti - IX Edizione
"Simmetrie Infrante" Anno Scolastico 2013-2014.

I vincitori del concorso Simmetrie Infrante 2014
3° classificato "Simmetria e Asimmetria"
 IV B Liceo Scienze Applicate I.T.I.S."S. Cannizzaro" Colleferro (RM)


Il progetto coordinato dalla prof. Daniela Elia é stato premiato il 30 maggio presso il Palazzo Blu di Pisa. Facciamo ai nostri alunni le più vive congratulazioni. Potete visitare il sito dell'INFN, Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, dove troverete all'interno i lavori premiati.

Vedi INFN La scienza per tutti  


I ragazzi del Laboratorio teatrale dell’ITIS “Cannizzaro” di Colleferro presenteranno lo spettacolo teatrale: 
 

 mercoledì 4 giugno 2014,  presso il teatro Vittorio Veneto,

Alle ore 11.00 sarà tenuto uno spettacolo a cui parteciperanno gli studenti dell’Istituto.
Alle ore 21,00 sarà tenuto uno spettacolo aperto al pubblico a cui le famiglie, in modo particolare, sono invitate a partecipare.


Visita di istruzione presso L'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare di Pisa
Il giorno 30 - 05 - 2014
Vedi programma

L'INFN è l'ente pubblico che promuove e coordina la ricerca per lo studio dei costituenti fondamentali della materia e svolge la sua attività, teorica e sperimentale, nei campi della fisica subnucleare, nucleare e astroparticelle.

La Sezione di Pisa svolge attività di ricerca in questi settori in stretta collaborazione con il Dipartimento di Fisica dell'Università di Pisa, con la Scuola Normale Superiore di Pisa e con il Gruppo Collegato INFN di Siena.


Martedi 20 alle 19,00 vi aspettiamo tutti allo spettacolo del CORO del Cannizzaro che si svolgerà nell'aula di Scienze dell'Istituto

 
"Non me lo so spiegare"
Vi aspettiamo numerosi

"I maghi dell'I.T.I.S." 

Un incontro straordinario, avvenuto all'interno dei laboratori del nostro Istituto, tra i nostri alunni e i professori che si sono messi in gioco davanti ad una platea straordinaria, i bambini della scuola dell’infanzia “Lo Scarabocchio”. Ancora una volta i bambini sono riusciti a meravigliarci per la sorprendente curiosità, stupore, meraviglia con cui sanno vedere le cose.                                                      Vedi le foto


Un caro ricordo per la nostra amica Anna Cinelli
L’assenza non è assenza, abbiate fede,
colui che non vedete è con voi.
S. Agostino
Mancherà tanto a tutti noi, ma resterà sempre viva nei nostri ricordi

Conferenza prof. GIANNI MATTIOLI
dal titolo
"Guardando alle crescenti disuguaglianze globali e locali:
Competizione o Cooperazione? Pensare al PIL o all’Impronta Ecologica?"

 Per i ragazzi del quinto anno della nostra scuola giovedì 10 aprile 2014, alle ore 11.15 si svolgerà in Aula Magna una conferenza tenuta dal prof. GIANNI MATTIOLI, docente di Fisica dell’Università “La Sapienza” di Roma, ex deputato alla Camera, già sottosegretario ai lavori pubblici e vicepresidente della commissione parlamentare per l'ambiente e il territorio.

Apertura dello sportello di Ascolto 

A partire dal 26 FEBBRAIO 2014 ogni MERCOLEDI’ dalle 09:00 alle 12:00, presso l’I.T.I.S. “S. Cannizzaro” si attiverà uno SPORTELLO DI ASCOLTO PSICOLOGICO tenuto dalla dott.ssa Valentina Fontana, psicologa incaricata, rivolto agli studenti e alle rispettive famiglie, ai docenti e a tutto il personale A.T.A.

Vedi orari e programma
Vedi comunicazione


Dal sito del MIUR
" Le “pillole di conoscenza” si pongono come “micro-contenuti” di carattere multimediale (testo, video con elementi testuali, visivi, voce narrante e commento musicale) in grado di riassumere in pochissimi minuti i concetti chiave facenti capo ad uno specifico
argomento, e di proporli in maniera semplice, facilmente comprensibile, chiara e piacevole. Insomma, uno strumento in-formativo e divulgativo estremamente flessibile (è ben adattabile a qualsiasi area tematica e a tutte le discipline), e facilmente fruibile."

Vai al sito


Oramai è definitivo: le iscrizioni per le prime classi si effettueranno esclusivamente on line


Possiamo aiutari a compilare la domanda on line
 

Le domande si possono presentare dal 3 al 28 febbraio 2014

Abbiamo preparato, per voi, una pagina con tutte le informazioni per agevolare l'iscrizione alla nostra scuola."

Vai alla pagina dell'iscrizione

 

Al via ‘Io scelgo, Io studio’, la campagna del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca per l’Orientamento. Una nota di indirizzo destinata alle scuole, uno spot tv, un sito dedicato aperto al contributo di istituzioni scolastiche e studenti, : questi gli strumenti in campo per aiutare chi frequenta la scuola secondaria di I e II grado a fare la propria scelta per il futuro. http://www.istruzione.it/orientamento/


 Dal blog degli studenti della scuola media Zanella di Valmontone con piacere pubblichiamo

 I ragazzi incontrano la scienza e la tecnologia

febbraio 18, 2014 di Tizianarecchia
"All’inizio di febbraio gli alunni delle classi III della “Zanella” hanno avuto l’occasione di entrare in contatto con l’esperienza tecnologica dell’Istituto Tecnico Industriale “Stanislao Cannizzaro” di Colleferro, assistendo ad una serie di esperimenti su fenomeni fisici e chimici. La giornata ha strabiliato i ragazzi, che si sono mostrati appassionati e interessati."                                                                                

Nel loro blog hanno documentato  con una serie di immagini la giornata passata insieme a noi nei nostri laboratori - http://zanellaontheroad.wordpress.com/ 

 


Riceviamo e volentieri pubblichiamo

Ingegnere delle Nanotecnologie con esperienza nel campo della fisica computazionale, ha realizzato un sito dedicato a lezioni di fisica spiegate in maniera che siano alla portata di tutti con il solo scopo di mostrare gli argomenti sotto un diverso punto di vista, che possa essere anche più accattivante tramite l'uso di immagini, disegni o animazioni.



Chiudi finestra