Corso di formazione: CCNA DISCOVERY 2

 

Obiettivo

Il corso Discovery 2 completa il percorso cominciato attraverso il corso CCNA  Discovery 1. E’ indirizzato a coloro che hanno intenzione di lavorare come tecnici nel settore informatico per reti di piccole-medie dimensioni. Fornisce al discente  una buona conoscenza dei protocolli di routing, di indirizzamento IP, degli accessi remoti e dei servizi di rete, nonché una adeguata conoscenza alle misure di sicurezza di base. Il completamento di questo percorso permette di accedere all’esame di certificazione industriale CCENT (Cisco Certified Entry Networking Technician) ovvero ICND1 (Interconnecting Cisco Networking Devices - Part 1) che corrisponde all'esame Cisco 640-822.

 Destinatari

Tutti coloro che hanno intenzione di lavorare come tecnici nel settore informatico per reti di piccole-medie dimensioni.

 Contenuti

Gli argomenti principali trattati nel corso includono:

 

·        LA RETE INTERNET E LE SUE UTILIZZAZIONI

·        IL SERVIZIO DI HELP DESK ALL’INTERNO DI UN ISP

·        TECNICHE DI PIANIFICAZIONE DEGLI AGGIORNAMENTI DI UNA RETE

·        REDAZIONE DEI PIANI DI INDIRIZZAMENTO ALL’INTERNO DELLA RETE

·        CONFIGURAZIONE DEI DISPOSITIVI DI RETE (SWITCH E ROUTER CISCO)

·        I SERVIZI  DELL’ISP

·        LE RESPONSABILITA’ DELL’ISP

·        TECNICHE DI INDIVIDUAZIONE DEI GUASTI ALL’INTERNO DELLA RETE

Prerequisiti

I partecipanti dovranno conoscere i contenuti del corso CCNA DISCOVERY 1.  L’esame finale del corso CCNA DISCOVERY 2  potrà essere sostenuto solo  dopo aver superato l’esame finale del corso CCNA DISCOVERY 1

Certificazione

Alla fine del corso, previo superamento dell’esame finale,  gli studenti riceveranno un “Attestato Cisco Academy” con l’elenco delle competenze acquisite e la votazione riportata. Tale attestato è riconosciuto negli oltre 160 paesi in cui  è operante il programma CISCO NETWORKING ACADEMY.

Il corso, unitamente al corso CCNA DISCOVERY 1  permette inoltre di accedere alla certificazione industriale CISCO CCENT (entry level delle certificazioni CISCO)

Modalità di erogazione

Le modalità di erogazione del corso  sfrutta  le moderne tecnologie di apprendimento on-line ovvero la cosiddetta ‘e-learning’ (formazione tramite web):  una apposita piattaforma tecnologica  sarà a disposizione degli studenti, garantendo  una  indipendenza del percorso didattico da vincoli di presenza fisica o di orario specifico ed un monitoraggio continuo del livello di apprendimento con l’utilizzo di innovativi strumenti elettronici che aiutano a gestire ogni aspetto del corso.

Ciò permette agli studenti di accedere ai contenuti educativi ed agli strumenti di supporto (per la valutazione, l’autovalutazione ecc…) sia dentro che fuori dall’aula, di  mantenere i propri ritmi di apprendimento e di esaminare materiale di approfondimento (anche in formato video) sulle tecnologie studiate.

La presenza in aula è indispensabile soltanto per  lo svolgimento dell’esame finale.


Il corso, con materiale in lingua inglese, integrato da alcune dispense in lingua italiana, può essere seguito completamente in e-learning (cioè da casa tramite un computer connesso ad Internet) oppure con l’aiuto di lezioni/esercitazioni presso il nostro istituto.

E’ prevista la possibilità di partecipare ad una serie di lezioni in aula per un numero complessivo di 40 ore; tale partecipazione è importante ed è assolutamente consigliabile in considerazione della difficoltà dei contenuti del corso quale supporto allo studio ma è assolutamente facoltativa, così come indicato nel regolamento dei corsi.

ISCRIZIONI

Le iscrizioni  al corso dovranno essere effettuate inviando la propria scheda di adesione, compilata in ogni sua parte, all’indirizzo di posta elettronica cisco@itiscannizzaro.net , oppure consegnando la scheda stessa presso la segreteria didattica dell’ITIS CANNIZZARO.

 

Particolare attenzione dovrà essere posta nella compilazione del campo relativo alla e-mail  presente nella scheda di adesione; presso tale e-mail verranno comunicate tutte le informazioni relative all’avanzamento del corso, comprese eventuali variazioni di calendario.

I  partecipanti sono quindi invitati a controllare frequentemente la posta su tale casella (almeno una volta ogni due o tre giorni).

 

Informazioni riguardanti l’attivazione le modalità di erogazione dei corsi potranno essere comunicate anche telefonicamente (in caso di urgenza). Si prega pertanto di compilare con attenzione, sulla scheda di adesione,  anche i campi riguardanti i recapiti telefonici (fisso e cellulare).

 

Le iscrizioni dovranno pervenire almeno una settimana prima dell’inizio previsto del corso.

 

La direzione dei corsi si riserva di accogliere eventuali iscrizioni che perverranno oltre tale data.

 

Le quote di iscrizione dovranno essere versate seguendo le istruzioni e le scadenze indicate nel regolamento dei corsi.

 

 

 Costi di partecipazione (in Euro):

 

Prezzo  di listino 2012-2013  :  EURO  490

 

Sconti e riduzioni:

 

Ex studenti ITIS Cannizzaro (diplomati negli ultimi 3 anni )

sconto del 50%

Studenti iscritti alla scuola superiore o all’università o ex studenti ITIS CANNIZZARO

sconto del 30%

Disoccupati o lavoratori in cassa integrazione (*)

Studenti che hanno ottenuto la certificazione CCNA DISCOVERY 1 presso l’ITIS CANNIZZARO

sconto del 15%

 

Particolari convenzioni potranno essere stipulate con scuole, aziende, associazioni  o enti interessati alla formazione di un gruppo di dipendenti o associati, ivi compresa la possibilità di tenere i corsi presso la sede dell’azienda (eventualmente in orario lavorativo).

L’attivazione del corso è assicurata in presenza di un minimo di 10 iscritti.

 Nota:  L’appartenenza a tali categorie dovrà essere dimostrata con documento; gli sconti non sono cumulabili fra loro.

 

Chiudi finestra