Corso di formazione: FONDAMENTI  DI  INFORMATICA E RETI

Contesto formativo

La scarsa diffusione di competenze tecniche e tecnologiche nel settore dei computer e delle reti è uno dei principali handicap nelle aziende che, da tempo, utilizzano PC connessi in rete per lo svolgimento delle attività sia di gestione interna sia  di quelle legate al processo produttivo.

L’evoluzione tecnologica nel settore  è talmente rapida che i percorsi standard a livello scolastico non riescono a tenere il passo, creando un gap che è sempre più difficile da colmare.

L’intervento formativo proposto, supportato da programmi di certificazione internazionale in continua evoluzione, fornisce sia competenze di tipo tecnico-pratico sia contenuti trasversali rispetto alle tecnologie informatiche.

Obiettivo

Il corso Fondamenti di Informatica e Reti fornisce le conoscenze necessarie per comprendere i principi di funzionamento di un Personal Computer e delle reti informatiche. Lo studente imparerà ad assemblare un Personal Computer, ad installare e configurare più sistemi operativi, a riconoscere gli apparati di rete e i protocolli in uso nelle reti di PC.

Destinatari

Il progetto è rivolto a coloro   che vogliano sviluppare e migliorare le proprie competenze informatiche. Non sono richiesti particolari requisiti se non l’impegno nello studio e la passione verso il mondo della Information Technology.

Possibili esempi di destinatari del corso sono:

·  piccole imprese che non vogliano aspettare sempre e comunque il consulente esterno, anche per malfunzionamenti   banali, ma che bloccano il lavoro;

·  amministratori IT , anche part time, che vogliono un riconoscimento autorevole delle proprie competenze, per l’azienda o il mercato;

·  scuole ad indirizzo tecnico, scientifico o informatico  che vogliano qualificare ulteriormente la propria offerta formativa;

·  lavoratori che vogliano ricollocarsi sul mercato del lavoro nel settore IT;

·   chi ha ECDL e vuole approfondire i temi tecnologici,  per interesse personale o in vista di una carriera IT.

Contenuti

Gli argomenti principali trattati nel corso includono:

·        Assemblaggio del computer con installazione della scheda madre, del floppy disk, dell'hard disk, della RAM, del CD-ROM e della scheda video

·        Aggiunta di periferiche e accessori mltimediali

·        Installazione e configurazione del Sistema Operativo: DOS, Windows 9x, Windows 2000, Windows XP

·        Compatibilità e interoperabilità tra le versioni di Windows

·        Conoscenze di base sulle LAN, protocolli di rete e modelli OSI e TCP\IP

·        Connettere il PC ad una rete LAN e ad Internet

·        Configurare ed installare una stampante in ambito locale e condivisa in rete

·        Installazioni hardware avanzate: RAID, periferiche esterne, periferiche dei Server e loro upgrade

·        Troubleshooting dell'hardware e del Sistema Operativo

Prerequisiti

Il percorso introduce alle basi teoriche e pratiche delle tecnologie informatiche e dunque non sono necessarie conoscenze pregresse per seguirlo se non l’uso del computer (windows e navigazione web). Per avere la possibilità di utilizzare la piattaforma e-learning della CISCO da casa  è  necessario  disporre di una connessione INTERNET (è opportuna una connessione ADSL) 

Certificazione

Alla fine del corso, previo superamento dell’esame finale,  i partecipanti al corso riceveranno un “Attestato Cisco Academy” con l’elenco delle competenze acquisite e la votazione riportata. Tale attestato è riconosciuto negli oltre 160 paesi in cui  è operante il programma CISCO NETWORKING ACADEMY.

Modalità di erogazione

Le modalità di erogazione del corso  sfrutta  le moderne tecnologie di apprendimento on-line ovvero la cosiddetta ‘e-learning’ (formazione tramite web):  una apposita piattaforma tecnologica  sarà a disposizione degli studenti, garantendo  una  indipendenza del percorso didattico da vincoli di presenza fisica o di orario specifico ed un monitoraggio continuo del livello di apprendimento con l’utilizzo di innovativi strumenti elettronici che aiutano a gestire ogni aspetto del corso.

Ciò permette agli studenti di accedere ai contenuti educativi ed agli strumenti di supporto (per la valutazione, l’autovalutazione ecc…) sia dentro che fuori dall’aula, di  mantenere i propri ritmi di apprendimento e di esaminare materiale di approfondimento (anche in formato video) sulle tecnologie studiate.

La presenza in aula è indispensabile soltanto per  lo svolgimento dell’esame finale.


Il corso, con materiale in lingua italiana, può essere seguito completamente in e-learning (cioè da casa tramite un computer connesso ad Internet) oppure con l’aiuto di lezioni/esercitazioni presso il nostro istituto.

E’ prevista la possibilità di partecipare ad una serie di lezioni in aula per un numero complessivo di 20 ore; tale partecipazione è importante quale supporto allo studio ma è assolutamente facoltativa, così come indicato nel regolamento dei corsi.

ISCRIZIONI

Le iscrizioni  al corso dovranno essere perfezionate inviando la propria scheda di adesione, compilata in ogni sua parte, all’indirizzo di posta elettronica cisco@itiscannizzaro.net , oppure consegnando la scheda stessa presso la segreteria didattica dell’ITIS CANNIZZARO.

Particolare attenzione dovrà essere posta nella compilazione del campo relativo alla e-mail  presente nella scheda di adesione; presso tale e-mail verranno comunicate tutte le informazioni relative all’avanzamento del corso, comprese eventuali variazioni di calendario.

I  partecipanti sono quindi invitati a controllare frequentemente la posta su tale casella (almeno una volta ogni due o tre giorni).

Informazioni riguardanti l’attivazione e le modalità di erogazione dei corsi potranno essere comunicate anche telefonicamente (in caso di urgenza). Si prega pertanto di compilare con attenzione, sulla scheda di adesione,  anche i campi riguardanti i recapiti telefonici (fisso e cellulare).

 

Le iscrizioni dovranno pervenire almeno una settimana prima dell’inizio previsto del corso.

 

La direzione dei corsi si riserva di accogliere eventuali iscrizioni che perverranno oltre tale data.

 

Le quote di iscrizione dovranno essere versate seguendo le istruzioni e le scadenze indicate nel regolamento dei corsi.

 

 

Costi di partecipazione (in Euro):

 

Prezzo  di listino 2012-2013  :  EURO  350

 

Sconti e riduzioni:

 

Ex studenti ITIS Cannizzaro (diplomati negli ultimi 3 anni )

sconto del 50%

Studenti iscritti alla scuola superiore o all’università o ex studenti ITIS CANNIZZARO

sconto del 30%

Disoccupati o lavoratori in cassa integrazione (*)

sconto del 15%

 

Particolari convenzioni potranno essere stipulate con scuole, aziende, associazioni  o enti interessati alla formazione di un gruppo di dipendenti o associati, ivi compresa la possibilità di tenere i corsi presso la sede dell’azienda (eventualmente in orario lavorativo).

L’attivazione del corso è assicurata in presenza di un minimo di 10 iscritti.

 Nota:  L’appartenenza a tali categorie dovrà essere dimostrata con documento; gli sconti non sono cumulabili fra loro.

Chiudi finestra