Torna alle News

Archivio News dal Cannizzaro:

Anno 2000

 

Dicembre 2000

 

Progetto Antartide

Martedì 23 nell'aula multimediale dell'ITIS alle ore 10,00 ultima prova di collegamento col Ministero prima della video chat con l'Antartide.   La notizia

Entro il 26 gennaio videoconferenza con la base antartica, (la base chiuderà il giorno 3 febbraio).

Per maggiorni infrmazioni visita il sito della spedizione antartica

I ragazzi invieranno domande sui seguenti temi: glaciologia, ozono, astrofisica, magnetismo, medicina e biologia e logistica.


E' in linea l'Orario delle lezioni

Andando, dal menu principale, alla voce "servizi", si potrà visualizzare o prelevare l'orario delle lezioni, tra breve sarà in linea anche l'orario di ricevimento delle famiglie.


Un saluto a Elvis

Elvis Raimondi di 17 anni ci ha lasciato il 5 novembre, gli amici e la scuola lo hanno ricordato martedì 5 dicembre dedicandogli l'intera giornata. Alle ore 11 è stata celebrata una SS. Messa nella palestra e subito dopo i compagni di classe hanno messo a dimora un albero nel giardino interno della scuola.


Seminario all'ITIS

Venerdì 1 dicembre alle ore 10, presso l'Aula Magna dell'ITIS, si è svolto il seminario sulle biotecnologie: "Consumatori informati per scelte consapevoli", organizzato dalla Coop Toscana Lazio.

Questi i temi che sono stati trattati:

"Presenza sul mercato dei prodotti OGM e rischi sulla salute" Giovanni Quaglia, Direttore laboratorio tecnologia alimentare Istituto Nazionale per gli Alimenti e la Nutrizione

"La campagna Coop sulle biotecnologie:conoscenza e prudenza" Roberto Cavallini, Responsabile attività sociali Distretto Tirrenico Coop

"La posizione del mondo ambientalista e consumerista" Fabrizio Fabbri, Direttore delle campagne Greenpeace Italia

L'invito

La Notizia


Novembre 2000

Nasce all'ITIS il Comitato Studentesco

Ora anche l'ITIS ha un Comitato Studentesco. Gli scopi per cui il Comitato è nato sono:

Progettare e organizzare le attività sia extra-scolastiche che scolastiche di cui gli studenti intendono farsi promotori.

Migliorare la circolazione delle informazioni all'interno della scuola

Essere uno strumento operativo per la risoluzione delle problematiche, anche quotidiane, che si presentano all'interno dell'Istituto.

Gestire lo sportello di ascolto dedicato ai ragazzi per tutte le problematiche legate sia al disagio che all'orientamento.

Fungere da tramite tra la dirigenza scolastica e la componente studentesca.

Sollecitare il dialogo e il confronto tra studenti all'interno della scuola, stimolando il dibattito su temi di attualità sia di carattere sociale che culturale. 


E' in linea il Piano di Offerta Formativa dell'anno  scolastico 2000-2001 in formato doc per MS Word oppure in formato HTML.

I due files sono in formato compresso ZIP (rispettivamente 171 Kb e 190 Kb).

Vai alla pagina del P.O.F. 2000 - 2001 per scaricare i files


Progetto Antartide

La nostra scuola è tra le 10 scuole polo che in Italia partecipano al "Progetto Antartide". Il "Progetto Antartide" costituisce una rete di corrispondenti online in Italia e in Antartide per studio delle tematiche riguardanti questo continente. Tra le altre iniziative il progetto prevede videochat tra le scuole e la stazione italiana in Antartide. Torna su

 


Gli Angeli del Cuore all'I.T.I.S.

In collaborazione con l'Associazione "Gli Angeli del Cuore - O.N.L.U.S." all'ITIS "S. Cannizzaro" verrà installato un defibrillatore automatico per il pronto intervento in caso di arresto cardiaco. La nostra scuola è la prima in Italia a fornire questo servizio nell'ambito di un progetto già attivo in parecchie città degli USA ed in Italia a Piacenza e a Colleferro. Il progetto ha l'obiettivo di fornire la città di una rete di defibrillatori automatici per il pronto intervento. Al Cannizzaro partirà tra breve un corso di addestramento all'uso della macchina indirizzato sia al personale che agli studenti.

Vedi agenzia ANSA


Convegno

ITIS "S. Cannizzaro"

Agilent Technologies

Presso la nostra scuola, con la collaborazione della società Agilent Technologies, il 13 novembre, alle ore 10,30, si è tenuto un convegno sul tema: “L’autonomia scolastica: nuove prospettive nei rapporti con istituzioni e territorio”.

Il Programma del Convegno

Le foto del convegno


Lezioni "online"

Per gli studenti delle classi 1LST, 1A, 2A e 2C:

Tra "le pagine dei docenti", andando nella pagina di Antonio De Leo, trovate la prima lezione "online" di Tecnologia e Disegno su "le Proiezioni ortogonali del Punto".


Settembre 2000

 

Settembre 2000, l'ITIS partecipa al Global Junior Challenge indetto dal Comune di Roma, un concorso dal tema "I giovani nell'era digitale", con il progetto "Guida storica della città di Anagni".

 


Giugno 2000

Sono in linea le nuove immagini del plastico della stazione di Colleferro, nella fase conclusiva del lavoro, che si sta realizzando all'ITIS,


15 giugno. Il nostro sito web ha vinto il Julius Web Site Award!! Riportiamo qui una parte dell'e-mail che abbiamo ricevuto:

"Sono perciò lieto di annunciarti che il vostro sito si è aggiudicato il "Julius' Web Site Award": un premio per siti no-profit che dimostrano talento e potenzialità. Scopo di questo riconoscimento è quello di incentivare la creazione di siti web italiani."

Furto nell'aula multimediale

Venerdì 2 giugno, nell'aula multimediale dell'ITIS, abbiamo subìto un gravissimo furto di tutto il materiale acquistato con i progetti IA e IB. Per la nostra scuola l'aula multimediale rappresenta il cuore dell'innovazione didattica e in questi anni si è rivelata un essenziale punto d'incontro, di lavoro e di scambio sia per gli insegnanti che per gli studenti. Grazie alle attrezzature dell'aula gli studenti hanno fatto esperienze importantissime, sia per la loro crescita culturale che tecnologica. L'entusiasmo con cui gli alunni si sono avvicinati alle Nuove Tecnologie Didattiche ci ha dato la possibilità di inserire nei programmi curricolari  ore aggiuntive di lavoro ed abbiamo avuto, per tutto l'anno scolastico, incontri pomeridiani per lo studio e la ricerca, in cui l'uso di queste tecnologie si è rivelato come insostituibile catalizzatore di interessi sia scolastici che extra scolastici. Il furto non ci farà desistere dal nostro intento di utilizzare sempre di più questi strumenti, ma ora abbiamo bisogno di aiuto per ripristinare, nel minor tempo possibile, tutto il materiale sottratto. Siamo determinati nel trovare appoggio da parte di enti o imprese che vogliano darci un aiuto per mantenere viva la nostra didattica.


Maggio 2000

Il 27 maggio alle ore 10,00 COOPERDAY all'ITIS

In collaborazione con la COOP Toscana Lazio.

L'iniziativa COOPERDAY è stata pensata per le classi 3^Amecc  e 3^B elett..  Essa  ha offerto agli studenti  l'opportunità  di un primo approccio al mondo della cooperativa attraverso la  realizzazione di una mappatura delle  cooperative esistenti  sul territorio locale. Gli studenti hanno incontrato i dirigenti a cui poter porre tutte le domande possibili  e ricevere consigli, informazioni  e quanto necessario  per poter ripetere, l'anno prossimo, l'esperienza del progetto "Viaggio nella Cultura Cooperativa"


Il V° Liceo Scientifico Tecnologico presenta a Colleferro la "Guida storica della città di Anagni" 

Presso l'aula multimediale dell'ITIS il giorno 26 maggio alle ore 9,30 i ragazzi del V° LST hanno presentato e descritto le fasi di realizzazione dell'ipertesto e risposto alle domande dei partecipanti, erano presenti docenti e presidi delle scuole della zona e rappresentanti della stampa locale. Il giorno 29 maggio dalle ore 9,00 alle ore 14,00 il lavoro potrà essere visionato dalle classi interessate.

In occasione di questa presentazione è stato illustrato anche l'ipertesto sull'olocausto. realizzato dai ragazzi della 2F.


L'ITIS Cannizzaro presenta la conferenza dibattito:

"Contro la cultura della violenza, per l'educazione alla legalità e la costruzione della pace" rivolta a studenti, famiglie e operatori scolastici e sociali, nell'ambito delle attività di educazione alla salute ispirate alla Dichiarazione di Siviglia (Parigi 16 novembre 1989) documento scientifico stilato per l'ONU e patrocinato dall'UNESCO 

Interverranno: Esperti del CNR, operatori dell'ASL di Colleferro, operatori del Tribunale dei minori e operatori dei Servizi Sociali di Colleferro. 

Multisale Ariston martedì 30 maggio ore 9,30 


Nasce il giornalino "La voce del serale"

Le classi 3A Elettronica e 3A Meccanica del corso serale hanno dato vita ad un giornalino in cui gli studenti esprimono le loro opinioni su un po' di tutto, dai problemi del lavoro alla musica, dalle tradizioni paesane agli interrogativi morali. Se vuoi vederlo ora il giornalino e' online!


Rilevazione OCSE-SERIS all'ITIS

La classe II E nei giorni di mercoledi 10 e giovedì 11 maggio , e la classe V Lst mercoledi 10 e giovedì 11 maggio  hanno partecipato  alla rilevazione nazionale sulle competenze linguistiche matematiche “SERIS” (Servizio di Rilevazioni di Sistema) promossa  dal CEDE (Centro Europeo dell'Educazione), su incarico del Ministero della Pubblica Istruzione.


Classe 2F, ipertesto sull'Olocausto

Nell'ambito dell'area di progetto la classe 2F sta realizzando un ipertesto su una delle pagine più vergognose scritte dall'Uomo.

 


28-29 Aprile docenti ITIS partecipano al convegno

Violenza e consapevolezza di sé nei giovani

Il recupero della consapevolezza di sé in relazione agli altri (nei casi irrisolti di violenza, bullismo, mobbing) nel momento delle scelte finali di passaggio dalla scuola all'università e alla vita attiva.


Aprile 2000

Primo torneo di calcio "memorial Paolini - Giorgi"

L'ITIS "S. Cannizzaro" e il Liceo "G. Marconi" gli amici e le famiglie ricordano con affetto i due ragazzi tragicamente scomparsi. All'interno dell'Istituto un murales e una targa ricordano Alessandro.

 


Marzo 2000

Liceo Scientifico Tecnologico:

Presentato CDROM ad Anagni

Il Liceo Scientifico Tecnologico dell'ITIS il giorno 3 marzo 2000 alle ore 10 ha presentato, all'Auditorium di Anagni, un lavoro multimediale sulla citta' di Anagni che è stato portato avanti dai ragazzi per due anni  all'interno di un'area di progetto che ha coinvolto le materie di Disegno e Storia dell'arte, Italiano, Storia e lingua Inglese.


Rilevazione OCSE-PISA all'ITIS

Il giorno lunedì 27 marzo 2000 gli alunni dell’Istituto hanno partecipato alla indagine internazionale “Pisa” (Programme of International Studens Assessment) promossa  dall’OCSE (Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico) su incarico del Ministero della Pubblica Istruzione.


Environment's Chemistry all'ITIS

Con questo progetto di Chimica analitica su tematiche ambientali partecipiamo al Philantropic World Wide Program per le scuole superiori promosso da Agilent Technologies, la via innovativa della Hewlett Packard

 


 

Gennaio 2000

 

Corso per docenti e studenti con Rai Educational & MPI per gli esami di Stato all'ITIS

Attivato all'I.T.I.S. Cannizzaro il corso di aggiornamento per studenti e docenti sui nuovi esami di stato organizzato dal MPI e RAI Educational

 

Torna alle News