Archivio news anno 2003-2004

 

Al Cannizzaro un vincitore del premio YRE per il giornalismo Ambientale

Chi afferma che i ragazzi di oggi soffrono di insensibilità?

L’emergenza idrica ha sollecitato curiosità, interesse e partecipazione.

In particolare, la classe IV A chimica del nostro Istituto ha profuso sia un impegno notevole  nella stesura di articoli sul tema sia grande sensibilità nella condivisione degli argomenti trattati.

Tutti gli alunni hanno provato l’emozione di essere giornalisti: venti sono stati gli articoli presentati a concorso, e uno in particolare è risultato vincitore nazionale.

Il nostro alunno Maurizio Ciambella si è attestato al 2° posto con il suo articolo “L’acqua è diventata un’emergenza…..per i più poveri!”

 

Leggi l'articoloFreccia mini


 

Premio ad una nostra studentessa per l'8 Settembre

 

L'importanza dello studio della Storia: conoscere la propria storia, capire chi siamo, da dove veniamo, perché abbiamo problemi…

“8 SETTEMBRE 1943 – 8 SETTEMBRE 2003: Sessantennale della difesa di Roma” Questo è il titolo del concorso a tema storico al quale la nostra compagna Silvia Ceccarelli, della classe 5 A Chimica, ha partecipato con successo, aggiudicandosi il quarto posto ed una cospicua borsa di studio.

 

Visita la paginaFreccia mini


 

Alunni dell’ITIS “Cannizzaro” di Colleferro incontrano i ragazzi dei paesi della C.V.A.

Un gruppo di studenti europei provenienti dalle città della Communautè des villes Ariane (Brema, Torino, Courcouronnes e Cajennes) è stato ospite della città di Colleferro dal 10 al 18 maggio 2003 per portare avanti la seconda fase del progetto interculturale “Lo spazio al servizio dell’umanità”.

La notiziaFreccia mini


 

Attivazione sportello informativo Centro per l’Impiego

Verrà attivato presso il nostro Istituto uno sportello informativo curato dal Centro per l’Impiego di Colleferro.

Gli studenti potranno richiedere un incontro individuale  con gli operatori del settore che provvederanno a informarli circa opportunità professionali e formative,potranno aiutarli  a  sviluppare e consolidare le capacità di elaborazione di un progetto personale in direzione sia della formazione che della professionalizzazione ed a porre in essere metodiche di sviluppo delle competenze e di auto-orientamento.

Gli incontri avranno luogo in orario scolastico con cadenza settimanale e su appuntamento.


 

L’Università e gli Studenti dell’ITIS: nuove prospettive

Il giorno 27 maggio 2003, alle ore 10,00 gli studenti delle classi quarte e quinte che intendono proseguire gli studi, hanno avuto un incontro con il Prof. Ricciarelli, docente presso l’Università di Tor Vergata e membro fondatore della Associazione Pro Universitate che opera sul territorio. L’incontro è finalizzato ad offrire agli studenti una panoramica sui corsi di studi da tempo attivati e a presentare la nuova Facoltà di Meccatronica.


 

Corso di CAD al Cannizzaro

Il Nel corso del II quadrimestre dell’anno scolastico 2002/03 si è tenuto, presso la seconda aula multimediale dell’ITIS Cannizzaro, il PROGETTO CAD: corso base di disegno tecnico assistito da computer.

Leggi l'articoloFreccia mini


 

Gli studenti del Cannizzaro ai giochi della chimica

Il 3 Maggio si sono tenuti a Roma , all’Università “ la Sapienza “ , i giochi della chimica a livello regionale e il nostro Istituto ha partecipato con 6 alunni del terzo e quarto Chimica e 4 alunni del biennio.

Leggi l'articolo


 

Progetto “Il Patentino”


Il 15 maggio 2003 alle ore 10,30, ha avuto luogo, in Istituto, una iniziativa promossa dall’Assessorato alla Viabilità e Trasporti della Provincia di Roma per presentare il Progetto denominato “Il Patentino”.
Tale certificato sarà obbligatorio a partire dal 1° gennaio 2004 per tutti coloro che, avendo un’età compresa tra i 14 e i 18 anni, intendano condurre veicoli di cilindrata non superiore ai 50cc. Il Progetto è indirizzato agli studenti delle classi seconde e prevede un corso sperimentale con lezioni sui seguenti argomenti:
-Tecnica del Ciclomotore e mantenimento in efficienza del veicolo.
-Tecniche di guida del Ciclomotore.
-Sicurezza attiva e passiva, utilizzo di abbigliamento di sicurezza e comportamento alla guida.
Sono in programma anche degli Stage di guida.
Hanno partecipato all’iniziativa:
l’Assessore alla Viabilità e Trasporti della Provincia di Roma On.Mario Cacciotti.
Il Dott. Giovanni Solito, Coordinatore Responsabile Regionale programma patentino ed educazione stradale FMI e tecnico federale che illustrerà il Progetto nei dettagli.
Il Prof.Dott Francesco Riva, primario chirurgo dell’Eastman specialista in odontoiatria e in chirurgia maxillo-facciale.
Il Dott. Aldo Facci, coordinatore Provinciale per l’educazione stradale e tecnico federale.
L’Avv. Alberto Cerracchio, Presidente della Commissione Utenza Federazione Motociclistica Italiana.
Il Sig. Giancarlo Conti titolare dell’Autoscuola” Conti” già impegnato nel Progetto “Sicurezza Stradale” finanziato dalla Provincia di Roma e indirizzato alle classi prime.
Il Dott. Colella Dirigente della Piaggio, Azienda fornitrice ufficiale di ciclomotori per la Regione Lazio e sponsor del concorso “Giovane Motociclista Europeo”.
La Piaggio fornirà i ciclomotori per gli stage di guida, l’Azienda Scotland Italia, fornitrice ufficiale per la Regione Lazio degli elementi di sicurezza passiva, fornirà giacche e guanti tecnici per le lezioni.


Attivazione sportello informativo Centro per l’Impiego

Verrà attivato presso il nostro Istituto uno sportello informativo curato dal Centro per l’Impiego di Colleferro.

Gli studenti potranno richiedere un incontro individuale  con gli operatori del settore che provvederanno a informarli circa opportunità professionali e formative,potranno aiutarli  a  sviluppare e consolidare le capacità di elaborazione di un progetto personale in direzione sia della formazione che della professionalizzazione ed a porre in essere metodiche di sviluppo delle competenze e di auto-orientamento.

Gli incontri avranno luogo in orario scolastico con cadenza settimanale e su appuntamento.


NewsSulle pagine de Il Tempo, La Gazzetta del Sud, La Gazzetta del Mezzogiorno, La Sicilia. Il giorno 11-02-03 è stato pubblicato l'articolo dei nostri studenti dal titolo: "che caldo che fa!", complimenti ai ragazzi.

Leggi l'articolo


NewsIn linea l'orario delle lezioni e l'orario di ricevimento genitori


Una insegnante del Cannizzaro ci mostra alcune fasi di studio ritmico con i palloni di pallavolo

 

Leggi l'articolo


Mese di febbraio 2003

Le classi 4°A e B meccanica hanno visitato la Fiat Avio ed in particolare gli impianti dell’Ariane, il reparto OPT, quello dove avviene il colaggio e si preparano le protezioni termiche.

La seconda visita si è svolta presso la Fiat Ferroviaria (Alstom), qui  gli studenti  hanno avuto accesso alle attrezzatissime officine meccaniche.

 

Il 21 febbraio 2003 il nostro Istituto era presente al Convegno “Orientamento, Formazione e Lavoro tra presente e futuro”tenutosi presso l’Hotel Sheraton di Roma.

 

Il Convegno, promosso dalla Provincia di Roma,  aveva tra le sue finalità quelle di fornire una panoramica sulle novità relative all’orientamento al lavoro, alla formazione professionale e alle politiche attive per il lavoro in generale, illustrare i cambiamenti del mercato del lavoro e creare un solido legame tra mercato del lavoro e le scuole anche attraverso la formazione professionale e le politiche attive al lavoro.


NewsSophia recensisce il nostro sito web

 

Sophia (www.sophia.it) il portale più autorevole per le NTD nella scuola italiana ha recensito il nostro sito web:

Siti scolastici da prendere ad esempio: il caso dell'ITIS Cannizzaro di
Colleferro

 

Leggi la notizia

Leggi la notizia su Sophia in PDF


Al Cannizzaro prende il via il Progetto Biblioteca


Imparare ad apprendere attraverso la ricerca e la lettura. Il progetto, come fase conclusiva, porterà i nostri studenti ad informatizzare la biblioteca scolastica.

Il 19 marzo 2003 le classi 4B elettronica e 4Lst hanno incontrato il Dott. Luigi Marozza responsabile della Biblioteca Comunale di Colleferro. Tema trattato: Le Biblioteche (storia, organizzazione, la biblioteca scolastica).

L’incontro si colloca nell’ambito delle iniziative già intraprese nello scorso anno scolastico per dare vita al “Progetto Biblioteca”nato dall’esigenza di docenti e studenti di riorganizzare la biblioteca di Istituto  informatizzandola e mettendola in rete con la collaborazione degli stessi studenti.

 

Leggi il progetto


Martedì 8 ottobre al teatro "Vittorio Veneto" di Colleferro, Naomi del 2B Liceo Scientifico Tecnologico, ha vinto il primo premio "Poesia preferita"

Leggi la notizia e le poesie


Avviato al Cannizzaro il Progetto "Cultura d'Impresa"

 

Lo scopo è fornire ai ragazzi la conoscenza dei diversi ambienti di lavoro e le problematiche Scuola-Lavoro

 

La notizia


Sabato 19 e domenica 20 ottobre siamo stati a spasso con Tuena per il luoghi di Michelangelo

Leggi la notizia


Ora puoi partecipare al sondaggio di gradimento del nostro sito o firmare il Guest Book e lasciarci un messaggio

La pagina del sondaggio

La pagina del Guest Book


ECDL

 

sono in linea le modalità di organizzazione e gli orari dei corsi e degli esami


Finalmente in linea

 

Il sito web di Daniela Ianni è di nuovo finalmente in linea.

Simply Teaching English?

 


Circolare del ministero sulle nuove tecnologie

 

Qui puoi scaricare la circolare n° 55 del 2002 sulle nuove tecnologie relativa alla formazione degli insegnanti

Vai alla pagina dove puoi vedere in formato PDF o prelevare la circolare in formato ZIP


NewsFormare il domani

(percorsi di formazione al lavoro)
L’Istituto ha partecipato al progetto elaborato dalla Wolkswagen che prevede un percorso didattico teso a creare un legame tra il mondo del lavoro e la scuola. Protagonisti gli studenti dell’ultimo anno del corso di elettronica B che avranno la possibilità, se selezionati, di frequentare stages di formazione presso concessionarie dell’azienda.


Patente Europea

 

 

All'ITIS sono iniziati i corsi per la preparazione ai test dei moduli ECDL, all'interno del sito troverai i moduli relativi all'iscrizione, prenotazione Skills Card e pagamento sia per gli interni che per gli esterni al Cannizzaro. La pagina

SITO UTILE

ECDL vuol dire Patente Europea, in questo sito troverai 100 lezioni per tutti e 7 i moduli dell'esame.

Visita il sito


NewsProgetto “per una cultura di impresa”
(OMLP- Provincia di Roma)

Il progetto, rivolto agli studenti delle classi quinte, ha promosso una serie di iniziative finalizzate a far conoscere loro molteplici ambienti di lavoro nelle loro peculiarità e porli a confronto con le problematiche Scuola-Lavoro. Vai alle News dove trovi La notizia


NewsOcchio all'etichetta


Nella giungla delle minuscole lettere che popolano le etichette degli alimenti, noi consumatori siamo inconsapevoli giudici di quella battaglia che si disputa tra gli stipati scaffali dei supermercati.........

Alcuni nostri compagni hanno partecipato al concorso del Tempo educational "l'alimentazione corretta" l'iniziativa di newspapergame è stata una occasione per approfondire temi importanti sull'alimentazione. Gli articoli li potete trovare nel sito di newspapergame  a questi indirizzi:

Occhio all'etichetta

Pensa a cosa mangi: uno spot per l'alimentazione


 

A contatto diretto con Carlo Rubbia (premio Nobel per la fisica nel 1982)

2^ Conferenza Enrico Fermi "All'interno della materia"

Teatro Argentina - Roma

l giorno 11 novembre ’03 la classe 4° chimica, come unica rappresentante del nostro istituto, si è presentata alla 2^ conferenza Enrico Fermi per la diffusione della cultura scientifica tenuta presso il teatro Argentina in Roma dal professor Carlo Rubbia, con la partecipazione di alcuni esponenti della politica della comune di Roma.

 

La notiziaFreccia mini


 

Gli studenti a colloquio con gli operatori del Centro per l’Impiego di Colleferro

Nei giorni 15-22-29 maggio 2003, sono stati in Istituto gli operatori del Centro per l’Impiego per colloqui individuali di consulenza con gli studenti che ne hanno fatto richiesta


 

Chimica, società ed ambiente: le biotecnologie

Si è concluso il 21/05/2003 il ciclo di otto seminari progettato e coordinato dalla prof.ssa Anna Gagliardi e svolto, in orario extrascolastico, sulle tematiche relative alle biotecnologie.
Questo breve corso di introduzione alle biotecnologie, con l’intento di fornire una cultura di base sull’argomento, ha condotto gli studenti in un viaggio tra le meraviglie ed i rischi della ricerca biotecnologica; molto forte, infatti, è la richiesta di informazioni e conoscenza, da parte dei giovani, “bombardati” e spesso confusi dai più svariati messaggi dei mass-media.

La notiziaFreccia mini


 

Esperienza teatrale per alcuni studenti dell'ITIS Cannizzaro

Colleferro- Ore 21:20, teatro Vittorio Veneto; è il 18/05/2003 ed è appena iniziato lo spettacolo teatrale “L’incredibile notte di un detective, un maresciallo, un appuntato e…” della compagnia Fare Teatro che già da sette anni ha preso vita, di cui quattro in collaborazione con i comuni di Nettuno ed Anzio e da quest’anno anche di Colleferro, Segni, Valmontone, Artena, Velletri e Lariano; diretto dalla consumata attrice professionista Marisa Falbo con la collaborazione dei fratelli Luca (direttore delle luci e delle coreografie) e della sorella Maria Teresa, autrice del testo e truccatrice.

Leggi l'articoloFreccia mini


 

Successo degli studenti dell’ I.T I.S. “Cannizzaro” anche…. nella narrativa


Il giorno 16 maggio 2003, nella splendida cornice del palazzo Valentini, sede della Provincia di Roma, si è svolta la manifestazione conclusiva del concorso di narrativa “Un gesto d’amore” organizzato dalla casa editrice “Pagine”.
In concorso, per la categoria Scuola Media Secondaria di II grado, due alunni della II A Liceo Scientifico Tecnologico dell’ I.T.I.S. “Cannizzaro” di Colleferro: Martina Ronzoni e Leonardo Manzari, i cui racconti sono stati selezionati, da una giuria tecnica, tra più di cento elaborati pervenuti alla direzione del concorso stesso.
Nella sala “Monsignor di Liegro”, gremita di studenti, insegnanti e autorità, si è insediata una commissione popolare che, dopo la lettura dei racconti classificatisi ai primi tre posti, ha assegnato il secondo premio a Leonardo Manzari, autore del racconto” Un incontro casuale e…Fortunato”. Tra applausi, elogi e congratulazioni per il racconto ricco di sentimento, umanità e rispetto per la vita, costruito con una tecnica narrativa originale e personale, Leonardo ha ricevuto una borsa di studio.
Altrettanto premiati l’insegnante di italiano, prof.ssa Anna Falcone e lo stesso Istituto “Cannizzaro” per la sensibilità dimostrata verso iniziative di questo genere.
Durante la manifestazione è intervenuta la figlia del poeta Checco Durante che ha letto alcune poesie del compianto autore, divertendo e commuovendo l’attento pubblico in sala.
La cerimonia si è conclusa con un invito ai docenti perché sollecitino i giovani alla lettura e alla produzione di poesie e racconti.

Anna Falcone

Leggi i racconti dei ragazzi


“Obiettivo Lavoro” importante società di lavoro interinale all’ITIS per incontrare gli studenti delle classi quinte.

Il giorno 22 maggio 2003 alle ore 10.10 gli studenti delle classi quinte hanno incontrato gli operatori di “Obiettivo Lavoro” società di fornitura di lavoro temporaneo, terza in Italia per importanza.
Il lavoro interinale costituisce un fenomeno in piena crescita e rappresenta un importante canale differenziale per l’ingresso nel mondo del lavoro di migliaia di lavoratori. Esso rappresenta non solo una possibilità di effettuare esperienze lavorative ma costituisce anche una importante occasione per una crescita professionale ed il conseguente raggiungimento di una maggiore competitività sul mercato del lavoro.
Agli studenti verranno fornite informazioni sulle opportunità che questo strumento può offrire, sulla legislazione che ad esso fa riferimento e sulle modalità di accesso alla banca dati ed ai contratti.


Al Cannizzaro il seminario Microsoft Mentor

Al Cannizzaro il seminario Microsoft Mentor Program sul tema: "La condivisione e la protezione delle risorse nella scuola dell'autonomia".

Il seminario si è svolto il  10 aprile presso l'aula multimediale dell'Istituto.


Campagna per la sicurezza stradale all'ITIS
Una giornata per ricordare

L’istituto Tecnico Industriale Statale “S. Cannizzaro” di Colleferro ha aderito all’iniziativa della Provincia di Roma sulla sicurezza stradale con l’incontro/dibattito “Pensiamoci su” che si è tenuto nella sede di Via Consolare Latina il 4 aprile alle ore 11,15.
Offriranno il loro contributo alla manifestazione l’Istituto “Nervi” di Segni e il “Parodi Delfino” di Colleferro.
Hanno partecipato i rappresentanti dei seguenti Enti: Comune di Colleferro, Vigili Urbani, Vigili del Fuoco, Carabinieri, Polizia di Stato, Igiene Pubblica, Protezione Civile. Sono intervenuti titolari di autoscuole, di officine meccaniche, di rivenditori di auto, cicli e motocicli e delle associazioni degli autotrasportatori.
Alle ore 12.00 i partecipanti, congiuntamente a coloro impegnati nella stessa manifestazione in tutta la Provincia, hanno osservato un minuto di silenzio per ricordare i più sfortunati, vittime dei pericoli della strada
Questo incontro vuole proseguire e perfezionare il dialogo con gli studenti e al tempo stesso è una sollecitazione per cercare di avviare interventi coordinati e più incisivi sui diversi fattori che contribuiscono a migliorare la sicurezza stradale quali: l’educazione dei giovani, la formazione dei conducenti e l’aggiornamento degli operatori.
“Studenti ed insegnanti – ha detto la Dott.ssa Simonetta Tofani, Dirigente Scolastico dell’Istituto “Cannizzaro”- hanno già dato la loro disponibilità per progettare manifesti, spot, floppy disk e un opuscolo per avviare una campagna di comunicazione e sensibilizzazione per un uso più corretto della strada.”
“Vorremmo contribuire – ha proseguito la Prof.ssa Tofani – a rendere meno drammatici i dati riguardanti gli incidenti stradali. Negli anni passati sulle strade italiane sono morti circa 8.000 persone e ne sono rimaste ferite più di 200.000, in particolare giovani tra i 13 e i 20 anni. Quest’anno, purtroppo, gli incidenti in Italia sono aumentati mentre in tutta Europa c’è stata una sensibile diminuzione. Quella europea- ha concluso il Dirigente Scolastico del “Cannizzaro” – è una tendenza che dobbiamo assolutamente imitare”.


L’ITIS e L’Unione Industriale della Provincia di Frosinone

Il 17 marzo 2003 c'e' stato un incontro presso la sezione Chimici dell’unione Industriale di Frosinone per dare seguito al progetto”Scuola e Industria” e valutare le iniziative da intraprendere.


News Il 6 marzo è uscita sul giornale "IL TEMPO" di Roma una intera pagina redatta dagli studenti del Cannizzaro che tende a dare una immagine della loro generazione.

 

Leggi gli articoli


NewsLo scrittore Filippo Tuena, autore dello splendido libro " La grande ombra" sugli ultimi anni di vita di Michelangelo, il 19 febbraio si è intrattenuto con i ragazzi del Liceo Scientifico Tecnologico.


Un incontro estremamente piacevole, grazie alla grande disponibilità dello scrittore che ha risposto alle domande dei docenti e dei ragazzi. In linea trovate il resoconto dell'incontro ed il testo scritto dagli studenti per introdurre l'argomento in discussione.

Recentemente Tuena ha scritto una bellissima lettera ai nostri studenti, per leggerla trovi il link qui sotto

 

Leggi il testo di Introduzione

Leggi l'Intervista a Tuena

Leggi la lettera di Tuena ai ragazzi


Il Cannizzaro da il via al progetto pilota di sicurezza stradale


Studenti del Cannizzaro parteciperanno ad una iniziativa dell'Unione Industriali di Roma

 

Il 30 novembre L’ITIS è stato presente con un gruppo di studenti delle classi quinte, ad una iniziativa promossa dalla Unione Industriali di Roma in collaborazione con il Comitato Regionale dei Giovani Imprenditori del Lazio per una giornata di approfondimento dei rapporti tra scuola e impresa

 

Leggi la notizia


Il Cannizzaro parteciperà al progetto "Scuola-Industria" con la sezione Chimici

 

Il progetto è stato promosso dall'Unione Industriali della Provincia di Frosinone.

 

Leggi il progetto


Colori, sapori, profumi di una terra di Francia ”La Provenza”

 

Progetto che si realizzarà in collaborazione con la Coop Toscana Lazio denominato: IO EUROPEO…TU?

 

Leggi il progetto


Progetto Musica

 

Il Cannizzaro, insieme ad altri istituti risulta assegnatario di un finanziamento di lire 40 milioni per l’allestimento di un Laboratorio Musicale nell’ambito del Progetto Speciale Musica finalizzato alla diffusione della musica come fatto educativo nel sistema scolastico.

 

La notizia


Recensioni di Film

 

I nostri studenti recensiscono il film "Pinocchio" di Roberto Benigni

 

Leggi le recensioni


La XVIII° Comunità Montana dei Monti Lepini - Area Romana - incontra L’ITIS ”Cannizzaro”

Il giorno 30 aprile 2003, nell’ambito delle iniziative tese alla conoscenza delle risorse ambientali ed umane e delle attività sul territorio locale, la XVIII° Comunità Montana dei Monti Lepini, nella persona del suo Presidente Dott. Quirino Briganti, ha incontrato gli studenti al convegno sul tema: Lo sviluppo sostenibile ed eco-compatibile del territorio.
Sono intervenuti: il Prof. Agr. Lorenzo Venzi, docente presso L’Università della Tuscia e coordinatore dell’equipe da cui è stato realizzato il Piano Pluriennale di Sviluppo Socio-economico del territorio dei Monti Lepini, il Dott.Fabrizio di Sauro che ha offerto il suo contributo al progetto S.T.I.L.E, programma di valorizzazione e sviluppo integrato delle risorse ambientali, culturali e turistiche dei i Lepini ed il Dott. Marinelli Dirigente della BIC Lazio.

Notizie sulla Comunità Montana dei Monti Lepini -Area Romana- sono disponibili sul sito www.cmmontilepini.it


“Diario di Prudenza”

 

Il giorno 8 novembre 2002 con una manifestazione che si è tenuta in Istituto, l’Assessore ai Trasporti e Mobilità della Provincia di Roma On . Mario Cacciotti, ha consegnato agli studenti delle classi di biennio il “Diario di Prudenza”.

 

La notizia


NewsNuove aree riservate ai docenti e alle famiglie all'interno del sito web

Il sito del Cannizzaro si arricchisce di due nuove aree accessibili con autenticazione, una dedicata ai docenti e una alle famiglie dei studenti. All'interno: comunicazioni della Presidenza, circolari, orario ricevimento famiglie ecc.

Area per docenti

Area per le famiglie


NewsProgetto ”scuola industria”

Sezione CHIMICI

L’ITIS “Cannizzaro” partecipa al progetto “Scuola-Industria” promosso dalla Unione Industriale della Provincia di Frosinone.
Due incontri per fini organizzativi hanno già avuto luogo il 18 e 25 maggio 2002.


 

Chiudi finestra