Finali delle olimpiadi di astronomia

 

 

 

Chenfu Shi stendente del  3 A l.s.t. della nostra scuola si è qualificato per le finali nazionali delle olimpiadi di astronomia che si terranno dal 14 al 16 aprile a Macerata.

Lo studente si era già distinto per la partecipazione lo scorso anno dopo le varie selezioni alle Olimpiadi Internazionali di scienze della terra(IESO 2011) in cui ottenne un diploma di seconda fascia(argento) e svolge varie attività al di fuori degli impegni scolastici grazie alle quali ha ottenuto varie certificazioni, tra cui: quarto livello di pianoforte, ECDL, livello C1(CAE) in inglese.

Si sta impegnando attivamente per la creazione di un gruppo di astronomia nella scuola con la collaborazione del gruppo di astrofili "Monti Lepini"(GALM) grazie al quale vorrebbe mettere a disposizione di tutti le sue conoscenze acquisite in rete e coltivate in modo concreto durante la partecipazione allo stage internazionale del settembre scorso.

Per arrivare a quest'ultimo traguardo Il nostro studente ha dovuto superare le preselezioni (scrivendo un testo riguardante l'origine dell'universo), dopo le quali ha partecipato alla prova interregionale presso IAPS di Roma (presso tor vergata), completando esercizi che vanno molto al di là delle conoscenze che normalmente si insegnano a scuola.

Auguriamo al nostro studente di passare alla fase successiva delle olimpiadi.

 


Il sito della manifestazione
http://www.ifsi-roma.inaf.it/olimpiadiastronomia/

I nomi dei finalisti

 

 

Chiudi finestra