L’ITIS”S. Cannizzaro” nel corrente anno scolastico ha  dato avvio alle seguenti iniziative sul tema della sicurezza stradale.

 

Il giorno 8 novembre 2002   con una manifestazione che si è tenuta in Istituto, l’Assessore ai Trasporti e Mobilità della Provincia di Roma On . Mario Cacciotti, ha consegnato agli studenti delle classi di biennio il  “Diario di Prudenza”. uno strumento di consultazione in forma di diario scolastico con all’interno illustrazioni dei segnali stradali, slogan sulla sicurezza e quant’altro può tornare utile per acquisire conoscenze e competenze riguardo al Codice della strada

Di regole troppo spesso violate ,di “leggerezza” nell’uso dei mezzi di locomozione, di rischi e pericoli , di norme e di sicurezza stradale  intesa come conquista sociale e stile di vita, hanno parlato l’Assessore e, in termini più tecnici, il Dott.Bruno Panico, Dirigente dell’Ufficio Vigilanza Autoscuole della Provincia.

 

L’ITIS è  risultato assegnatario di un finanziamento  della Provincia di Roma per un Progetto Pilota per la Sicurezza Stradale.

Il Progetto indirizzato agli studenti delle classi prime,nasce dall’esigenza di recuperare situazioni di grave rischio in cui incorrono i ragazzi sulle strade cercando altresì di trasmettere modelli di comportamento più responsabili attraverso iniziative di informazione, formazione ed educazione rivolte anche alle famiglie.

Tra le attività previste:

 

a)      Interventi degli esperti su tematiche determinate

b)      Incontri sulle metodiche di sicurezza stradale attiva e passiva

c)      Acquisizione informazione sui protocolli di intervento del soccorritore occasionale in situazione di emergenza

d)       Lezioni sulla conoscenza dei segnali, sulle norme del Codice della Strada, sul funzionamento meccanico del mezzo e sulla sua manutenzione

e)      Simulazioni di situazioni di circolazione in aree chiuse e protette

f)        Prime prove di scuola guida nel traffico su strade poco frequentate accompagnati da istruttore, eventuale superamento di esami, idoneità.

 

 

 

Verrà avviato tra breve presso l’Istituto un Corso sperimentale per il conseguimento del patentino per la guida dei ciclomotori. Il corso, in 20 ore, è indirizzato alle classi seconde e prevede la presenza  di esperti e titolari di autoscuole.

 

 

Il giorno 4 aprile 2003, Giornata Provinciale per la Sicurezza Stradale, nei locali dell’Istituto avranno luogo una serie di iniziative di carattere divulgativo, educativo ed informativo il cui momento saliente sarà quello di rispettare insieme a tutta la popolazione della Provincia di Roma “un minuto di silenzio” e di raccoglimento per ricordare tutti quei familiari, amici e utenti della strada che per vari motivi sono stati coinvolti in incidenti stradali

 

Chiudi finestra