Progetto “PER UNA CULTURA D’IMPRESA”
(OMLP- Provincia di Roma)




Il progetto, rivolto agli studenti delle classi quinte, ha promosso una serie di iniziative finalizzate a far conoscere loro molteplici ambienti di lavoro nelle loro peculiarità e porli a confronto con le problematiche Scuola-Lavoro.
Attraverso una serie di seminari guidati e sempre più mirati alle specifiche esigenze, attitudini,capacità individuali, i giovani hanno potuto avere un approccio a diverse realtà lavorative attraverso il contatto diretto con chi vi opera da tempo ed ha una esperienza consolidata: manager,ingegneri, operatori nel mondo dell’informatica, imprenditori,rappresentanti della Polizia di Stato, amministratori, direttori delle risorse umane.
E’ stato prodotto e distribuito materiale didattico, informativo e di supporto.
Il progetto in dettaglio:
Azione formativa rivolta alle classi quinte.

Obiettivo del progetto:conoscenza dei diversi ambienti di lavoro e problematiche Scuola-Lavoro.

Modalità di svolgimento:
• Un seminario di illustrazione del mondo del lavoro,compilazione di un questionario di orientamento, distribuzione di materiale informativo ed orientativo.
• Un talk show guidato con persone appartenenti a diversi ambiti lavorativi.
• Incontro con i referenti per elaborare l’esperienza fatta e compilare un nuovo questionario teso a individuare in modo più definito quale ambito di lavoro risultasse di maggiore interesse.
• Incontri mirati individuali o a piccoli gruppi con testimonials del mondo del lavoro per precisare i propri interessi ed avere una risposta alle proprie curiosità.
• Attività di analisi e riflessione con i referenti e compilazione di un altro questionario attraverso il quale manifestare una scelta per un colloquio con operatori del mondo del lavoro quali: un selezionatore di personale,un sindacalista,un esperto in formazione professionale(dirigente IAL)
Il 15 novembre scorso si è tenuta la manifestazione conclusiva del progetto presso l’Istituto.
Alla presenza dell’ On: Giorgio Fanfani Assessore alle Politiche del lavoro e Formazione Professionale della Provincia di Roma, di operatori dell’OMLP della provincia di Roma,di Dirigenti e Manager che avevano dato il loro contributo allo svolgimento del progetto, gli studenti protagonisti dell’esperienza ne hanno ripercorso le fasi salienti .

Chiudi finestra