Istituto Tecnico  per la Chimica, la Meccanica, l'Elettronica e Liceo ScientifIco Tecnologico  -  Colleferro  Roma  Bandiera italiana

Referente territoriale dell'Osservatorio del Mercato del Lavoro Provinciale OMLP dal 1997

Test Center ECDL QQ01 e Test Center  ECDL Advanced - livello applicativo Office


Aggiungi ai tuoi preferiti

Imposta come pagina iniziale

Informazioni

Dove siamo

Contatti

Cerca nel sito

Iscriviti alla Newsletter

Partecipa al Forum


Aggiornato 27/04/2007

NEWS

Altre News Freccia

 

Area riservata


Docenti Freccia


Famiglie Freccia


 

Navigazione


Aggiornamento costi ECDL

Si comunica che a partire dalla sessione di esami ECDL del 03/10/2006 verranno aggiornati i costi per la prenotazione degli esami. Si prega di fare riferimento alle pagine dedicate alla patente europea per maggiori dettagli.

 

ECDLFreccia mini

Mercatino equo-solidale al Cannizzaro

Durante lo svolgimento delle attività alternative che si sono svolte prima delle vacanza natalizie i ragazzi del comitato studentesco hanno organizzato un mercatino equo-solidale per raccogliere fondi da devolvere alla scuola Setara High School a Maimana in Afghanistan.

 

Il Progetto INTER SOSFreccia mini

Fotografie: la scuola di SetaraFreccia mini

SolidarietàFreccia mini

La locandinaFreccia mini

Foto del momento in cui vengono ricevuti i fondi raccolti dai ragazziFreccia mini

Premiato il nostro Quotidiano d'Istituto

Premiato il Quotidiano d'Istituto alla terza edizione del PREMIO NAZIONALE "Giornalista per 1 Giorno" del portale italiano del giornalismo scolastico http://www.alboscuole.it/, che ha indetto il Premio anche per l'anno scolastico 2005/2006 patrocinato dalla Direzione Generale per gli ordinamenti scolastici e dal Ministero per le Pari Opportunità.

 

Progetto di chimica ambientale

Lunedì 6-2-06 presso il nostro Istituto è stato attivato il progetto di chimica ambientale “Che aria tira dalle nostre parti?”, patrocinato dal Comune di Colleferro e sponsorizzato dal Lab. “Riequilibrio Ambientale s.r.l “. di Colleferro, in cui sono impegnate le classi IV A chim., IV B chim., IV A LST. E' ora possibile vedere i primi risultati del campionamento dell'aria.

 

Il progettoFreccia mini

Risultati campionamento dell'ariaFreccia mini

In occasione del 180° anno dalla nascita di Stanislao Cannizzaro

In occasione del 180° anno dalla nascita è stata inserita nel sito una sezione dedicata a Stanislao Cannizzaro. Vi troverete la biografia e notizie relative alla sua opera di scienziato e patriota.

 

La sezione del sito dedicata a CannizzaroFreccia mini

E' in linea una nuova sezione del sito dedicata al Teatro

Visti i grandi successi della compagnia del laboratorio teatrale del Cannizzaro, che ormai da quattro anni si esibisce in piacevoli e applauditi spettacoli, si è ritenuto opportuno dedicare a loro una nuova sezione del sito d'Istituto

 

Accedi alla sezione dedicata al teatroFreccia mini

Chimica e Ambiente, monitoraggio fisico-chimico-biologico del fiume Sacco da parte degli studenti del corso di Chimica

Il progetto del monitoraggio del fiume Sacco è stato realizzato per rendere partecipi i giovani dei problemi relativi all’inquinamento ambientale, anche alla luce degli ultimi avvenimenti che hanno avuto come protagonista negativo proprio il fiume che attraversa la nostra città.

 

Il progettoFreccia mini

I risultati del lavoroFreccia mini

Novità nella sezione del sito dedicata alla Storia dell'Arte

Nella sezione "Storia dell'Arte" ora è possibile trovare in linea alcune riflessioni dei ragazzi, temi svolti in classe, appunti delle lezioni e molto altro.

 

Storia dell'ArteFreccia mini

Premiati i ragazzi dell'ITIS con il primo premio al concorso fotografico Click & Volley

Gli alunni Umberto Forletta, Danilo Iannucci e Leonardo Manzari ricevono, in nome di tutta la rappresentativa d'istituto di pallavolo del Cannizzaro, il primo premio del concorso fotografico Click & Volley indetto dalla FIPAV Lazio, nell'ambito del torneo Volley Scuola.
Ricevono il premio dalle mani del Presidente del comitato regionale pallavolo Luciano Cecchi, dal capo redattore del Corriere dello sport Patrizio Zenobi, dalla direttrice della Berlitz, sponsor del concorso, e dal fotografo ufficiale della Federazione mondiale pallavolo Mauro De Sanctis.
La foto intitolata " Due muri inutili" è stata premiata per l'intuizione che l'ha ispirata. Le immagini di due muri si sovrappongono in un improbabile montaggio che li rende prossimi solo nella loro inefficacia sostanziale: il muro della pallavolo, inutile perchè non evita il punto all'avversario, e il muro di Berlino, monumento infranto all'inutile divisione delle due Germanie.
La cerimonia si è svolta il 31 maggio 2006 presso la sede del Corriere dello sport.

 

Le foto premiata e la premiazione dei ragazziFreccia mini

I ragazzi dell'ITIS salgono sul palcoscenico

Ancora una volta gli studenti protagonisti. Lunedì 29 maggio presso la sala teatro Vittorio Veneto è stata presentata dagli alunni dell’ITIS “Cannizzaro” di Colleferro la commedia “Ciak si gira: una disgrazia sul set”, atto unico di Paolo Cappelloni.
Grande successo da parte del gruppo del laboratorio teatrale coordinato dalle insegnanti Anna Falcone, Angela Patrizia Lunghi, Elisabetta Pinchera e dal regista Maurizio Mosetti. L’attività già operativa da quattro anni, ha visto una grande partecipazione di alunni che vanno dalle prime alle ultime classi. Ben diciotto attori (Luca Arata, Davide Baglioni, Enrico Bellardini, Marco Bernassola, Alessia Gemito, Manuel Giacomi, Matteo Gizzi, Rita Guida, Gianludovico Lidano, Giulia Mascia, Melissa Mattozzi, Monica Menicossi, Roberto Perotti, Daria Pocci, Claudio Trementozzi, Francesca Tucci, Federica VIncenzi, Michela Neccia) hanno animato la scena con un’interpretazione sentita e coinvolgente, tanto da ottenere notevole successo e gratificazione anche da parte dei compagni che hanno assistito alla rappresentazione, pubblico esigente e molto critico.

 

Le foto dello spettacoloFreccia mini

Filippo Tuena il 17 maggio al Cannizzaro

Lo scrittore Filippo Tuena, autore dei famosi romanzi "La grande ombra", "Tutti i sognatori", "Le variazioni Reinach" e "Il volo dell'occasione" è venuto presso la nostra scuola il 17 maggio per incontrare gli studenti del Liceo Scientifico Tecnologico. Il progetto "Incontro con l'autore" ha previsto la creazione di un forum in cui i ragazzi, durante l'anno, hanno scambiato opinioni e rivolto domande all'autore sui suoi romanzi e sulla sua vita. Lo scrittore si è intrattenuto cordialmente con i ragazzi dialogando con loro sui contenuti delle opere. In linea si può trovare l'opuscolo sull'autore in formato PDF scritto dai ragazzi, il testo introduttivo dell'incontro e tra breve il filmato completo del dibattito non appena il nostro regista ufficiale e tecnico del montaggio Calicchia della IV C LST lo avrà elaborato.

 

Speciale TuenaFreccia mini

ITIS e storia: da un’ idea alla realtà

E' stato presentato il lavoro finale svolto dalle classi IA, IB e IC del Liceo Scientifico Tecnologico sulla storia della nostra scuola, dalla sua fondazione ai giorni nostri.  Le tre classi sono state coinvolte nella realizzazione di un percorso didattico finalizzato alla ricerca e alla produzione di materiale di storia settoriale e locale. Questa proposta didattica è nata dalla convinzione che la storia dell’I.T.I.S. possa avere una funzione educativa e formativa nella ricerca della propria identità, nella scoperta della diversità e nell’assimilazione delle proprie radici culturali e storiche.

 

Leggi il progettoFreccia mini

Scarica il lavoro in formato PDF (circa 6 Mb)Freccia mini

ECDL Advanced

Inserite le nuove sessioni di esami ECDL Advanced. Intanto proseguono le lezioni del corso ECDL Advanced modulo AM4 tenuto dal Prof. Brescancin. Da lunedì 03/04/2006 inizieranno le lezioni per il modulo AM3 tenute dal Prof. Nardi

Il Prof. Mario Tozzi, famoso conduttore del programma televisivo "Gaia, il pianeta che vive", ha incontrato i ragazzi del Liceo Scientifico Tecnologico

Mercoledì 15 febbraio gli alunni del Liceo scientifico tecnologico hanno incontrato un ospite d’eccezione, il prof. Mario Tozzi, geologo, ricercatore del CNR, noto conduttore ed autore del programma televisivo “Gaia, il pianeta che vive”.

 

LeggiFreccia mini

L'articolo apparso su "Il Cittadino"Freccia mini

CIRCOLARI INTERESSANTI PER I RAGAZZI

Stages estivi, orientamento universitario e altro, leggi le circolari che ti illustrano alcune interessanti opportunità.

 

Le circolariFreccia mini

Italiano lingua seconda

Prende il via al Cannizzaro il corso di alfabetizzazione e di potenziamento della lingua italiana per studenti stranieri (italiano lingua seconda) e per studenti italiani in difficoltà o deficit linguistici.

 

Il progettoFreccia mini

Si parla di The World in a book del Cannizzaro

Questa settimana sia sul Portale della scuola Sophia che sul quotidiano La Repubblica si parla del progetto The World in a book, vi rimandiamo agli articoli.

 

SophiaFreccia mini

La RepubblicaFreccia mini

Giornale on-line

E' attivo l'abbonamento gratuito Scuole 24 ore.it per gli studenti partecipanti al progetto"Il quotidiano in classe" e per tutti gli alunni che intendano valorizzare il loro lavoro sul portale italiano del giornalismo scolastico http://www.alboscuole.it/, che ha indetto la terza edizione del Premio Nazionale "Giornalista per un giorno per l'anno scolastico 2005/2006 patrocinato dal Ministero per le Pari Opportunità.

 

Progetto giornale online

Nell'ambito del progetto giornale online si è scelto di attivare un corso di formazione, promosso dalla provincia di Roma e rivolto agli studenti che desiderano cimentarsi nella pratica giornalistica. Un gruppo consistente di alunni aderisce con entusiasmo all'iniziativa condotta dal Dott. Massimo Marciano in qualità di referente del progetto "No paper" per conto della cooperativa Mediaschool

26 Settembre 2005

Il Cannizzaro, con il progetto "The World in a book", si classifica primo assoluto nel mondo

all'International Teachers' Conference

"Asia-Europa Classroom" (AEC)

 

 

L'Insegnante Daniela Ianni, coordinatrice e ideatrice del progetto "The World in a book", che ha visto coinvolta anche la docente Ernesta Cicini per la cura della veste grafica e per l'organizzazione del sito web, è stata premiata a Pechino in Cina, dove si è recata per relazionare sul progetto nell'ambito dell'International Teachers' Conference, col primo premio assoluto per il miglior lavoro realizzato.

 

Il sito di "The World in a book"Freccia mini

Il sito dell'AEC International Teachers' ConferenceFreccia mini

L'ITIS a teatro con "Io con te ho chiuso"

Sabato 4 Giugno al Teatro Vittorio Veneto di Colleferro si è svolta la rappresentazione teatrale "Io con te ho chiuso" messa in scena dal laboratorio teatrale dell' ITIS Cannizzaro diretto dall'attore Mosetti. I ragazzi hanno dato una buona prova delle loro capacità artistiche e sono stati a lungo applauditi.

 

Vedi le foto dello spettacolo e la locandinaFreccia mini

Insieme per ricordare

Sabato 28 maggio presso i locali dell'ITIS Cannizzaro è stato presentato il libro "Insieme per ricordare", una raccolta di poesie e riflessioni dei ragazzi della nostra scuola e di altre secondarie di Colleferro sull'Olocausto . Sono intervenuti alla manifestazione Daniela Monteforte, Assessore alle Politiche della Scuola della Provincia di Roma, la Signora Sandroni, Assessore all'Istruzione del Comune e il signor Limentani, ex deportato nei campi di concentramento nazisti.

 

Le foto dell'incontroFreccia mini

Alcuni brani tratti dal libroFreccia mini

Il portale sulla scuola "Sophia" parla nuovamente del Cannizzaro a proposito del progetto "The World in a Book"

Scambi fra docenti e studenti superiori di due continenti con l'Asia-Europe Classroom.

Dall'articolo: "L'ITIS "Cannizzaro" di Colleferro (Roma) ha lanciato un progetto in corso "The world in a book", che vede coinvolti, oltre la scuola laziale, la Jingshan School di Beijing (Cina), la Cygnaeus High School di Jyväskylä (Finlandia) e la Bundesgymnasium di Rein (Austria).

Il progetto, visitabile nel sito, prevede che classi di diversa nazionalità leggano un'opera letteraria in lingua inglese e sviluppino delle tematiche ad essa collegate comunicando attraverso forum, e-mail e chat".


Leggi l'articolo su "Sophia.it"Freccia mini

Maria Teresa Vergalli all'ITIS per parlare della guerra partigiana

Sabato 30 Aprile gli alunni del IV e V liceo scientifico tecnologico hanno presentato alle altre quinte il libro “Storie di una staffetta partigiana” di Teresa Vergalli: E’ intervenuta alla conferenza l’autrice che si è intrattenuta con i ragazzi per più di un’ora rispondendo alle loro domande sulla sua esperienza nella guerra partigiana e nella vita politica degli anni 50’.


Facciamo seguire la presentazione del libro
Freccia mini

Al Cannizzaro un vincitore del premio YRE per il giornalismo Ambientale

Chi afferma che i ragazzi di oggi soffrono di insensibilità?

L’emergenza idrica ha sollecitato curiosità, interesse e partecipazione.

In particolare, la classe IV A chimica del nostro Istituto ha profuso sia un impegno notevole  nella stesura di articoli sul tema sia grande sensibilità nella condivisione degli argomenti trattati.

Tutti gli alunni hanno provato l’emozione di essere giornalisti: venti sono stati gli articoli presentati a concorso, e uno in particolare è risultato vincitore nazionale.

Il nostro alunno Maurizio Ciambella si è attestato al 2° posto con il suo articolo “L’acqua è diventata un’emergenza…..per i più poveri!”

 

Leggi l'articoloFreccia mini

ECDL Advanced Office

La nostra scuola è ufficialmente abilitata ad erogare esami ECDL Advanced Office (sesto centro nel Lazio e seconda scuola pubblica). Nella pagina dedicata trovi informazioni, syllabus, listino prezzi e modulistica per l'iscrizione ai corsi.

 

Qui puoi trovare tutte le informazioniFreccia mini

Laboratorio teatrale al Cannizzaro

Quest' anno il laboratorio teatrale del Cannizzaro ha messo in scena "Aspettando Romeo"

 

La notiziaFreccia mini

A contatto diretto con Carlo Rubbia (premio Nobel per la fisica nel 1982)

2^ Conferenza Enrico Fermi "All'interno della materia"

Teatro Argentina - Roma

Il giorno 11 novembre ’03 la classe 4° chimica, come unica rappresentante del nostro istituto, si è presentata alla 2^ conferenza Enrico Fermi per la diffusione della cultura scientifica tenuta presso il teatro Argentina in Roma dal professor Carlo Rubbia, con la partecipazione di alcuni esponenti della politica della comune di Roma.

 

La notiziaFreccia mini

Premio ad una nostra studentessa per l'8 Settembre

L'importanza dello studio della Storia: conoscere la propria storia, capire chi siamo, da dove veniamo, perché abbiamo problemi…

“8 SETTEMBRE 1943 – 8 SETTEMBRE 2003: Sessantennale della difesa di Roma” Questo è il titolo del concorso a tema storico al quale la nostra compagna Silvia Ceccarelli, della classe 5 A Chimica, ha partecipato con successo, aggiudicandosi il quarto posto ed una cospicua borsa di studio.

 

Visita la paginaFreccia mini



 

 

 

 

Contatore


 

 

Informazioni

Dove siamo

Contatti

Cerca nel sito

Iscriviti alla Newsletter

Partecipa al Forum

  • Woolrich 2013 2014
  • Negozi Woolrich Bologna
  • Woolrich Woolen Mills
  • Woolrich Parka Artic Donna
  • Piumini Woolrich 2014
  • Woolrich Prezzo Giubbotto
  • Woolrich The Original Outdoor Clothing Company
  • Woolrich Costo
  • Woolrich Store Locator
  • Woolrich Giubbotto Donna