Colleferro, un po' di storia:


 
  

 Colleferro é un esempio di cittadina nata intorno ad un complesso produttivo.
I Parodi, industriali liguri trasferiti nel territorio all’inizio del secolo, vollero costruire anche unnucleo abitativo accanto alla fabbrica, con scuole, chiesa, caserma C.C., ospedale ed ogni altra struttura adatta ad una cittadina.
Questa realtà ha richiamato, da tutta Italia, molte famiglie che a Colleferro hanno trovato il lavoro.
Per questo motivo Colleferro da circa sessant'anni rappresenta il polo produttivo-economico e, dal punto di vista sociale, il centro gravitazionale per tutto il comprensorio.
Tra i servizi che Colleferro ha da sempre offerto ai propri cittadini e a quelli del comprensorio, notevole é stato quello scolastico, con la presenza nel territorio comunale di quasi tutti i gradi di scuole: asilo nido, materna, elementari in due circoli didattici, medie inferiori in due plessi, medie superiori in un liceo scientifico, un istituto tecnico industriale, un istituto professionale per l’industria e l’artigianato, I.A.L. (Istituto di avviamento al lavoro) e da qualche anno anche l’università, con un corso di diploma di laurea in ingegneria meccanica-elettronica.
La forte presenza scolastica, di tipo prettamente tecnico-scientifico, ha rappresentato sempre il supporto formativo per l’industria locale, realizzando quel legame tra scuola e mondo del lavoro che é alla base dello sviluppo tecnologico di un paese moderno.
L’Istituto Tecnico "S. Cannizzaro" é pienamente inserito in questa prospettiva.
La sua struttura si é evoluta notevolmente nei suoi trent'anni di vita: la specializzazione di chimica iniziale, é stata affiancata subito dopo da quella di meccanica e da quella di elettronica, comprendendo un biennio comune e una sede distaccata a Genazzano, dove é attivato un biennio comune e un triennio di elettronica. Da quattro anni funziona, infine, un corso di Liceo Scientifico Tecnologico.
Per poter offrire ai giovani un servizio scolastico sempre all’altezza dei tempi e delle esigenze produttive ed economiche di Colleferro e del comprensorio, l’I.T.I.S. "Cannizzaro" é dotato di strutture moderne, come laboratori attrezzati di macchinari attinenti le tre specializzazioni, aula multimediale, palestra e aula magna.


 
 
 

In questa pagina trovi le indicazioni che ti occorrono

per raggiungere Colleferro in macchina e...
 
 
 
 

ROMA_COLLEF.jpg (23144 byte)

animata_pallino.gif (934 byte) Per raggiungerci dal nord prendere direzione Napoli e all'uscita n°6 dell'Autostrada del Sole direzione Colleferro

animata_pallino.gif (934 byte)  Per raggiungerci dal sud prendere direzione Roma e all'uscita n°6 dell'Autostrada del Sole direzione Colleferro
 
 
 
 

COLLEFERRO.jpg (19460 byte)

animata_pallino.gif (934 byte) Quando si entra a Colleferro provenendo sia da Roma che da Napoli per raggiungerci occorre seguire il tracciato indicato qui sopra
 
 

...con i mezzi pubblici


 
  

Colleferro è geograficamente in una posizione comoda per poter essere raggiunta dagli altri paesi del comprensorio.
Infatti è attraversata da importanti assi viari che la collegano a Roma e alle province di Frosinone e Latina.
L’autostrada Roma - Napoli, la ferrovia Roma - Napoli (via Cassino), la S.S. Casilina, la S.P. Ariana, la S.P Palianese, La S.S. Carpinetana, la S.P. Latina e la S.P. Traiana attraversano e toccano Colleferro, cosicché diciotto centri, tra piccoli e grandi, sono collegati alla nostra cittadina da treni ed autobus, più volte nella stessa giornata.
Le sedi dell'I.T.I.S di Colleferro e Genazzano sono servite dalle normali linee    COTRAL.  Gli orari, opportunamente studiati, permettono di arrivare e partire dall'Istituto.


  Chiudi finestra