Progetti realizzati all'interno dell'Istituto dal 2005 al 2010

 


Progetto “ E’ tutta un’altra storia”

a.s. 2009-2010

(docenti:  Centanni e Treppete)

L’attività proposta nel progetto si è svolta  a partire dal mese di febbraio e  ha coinvolto  gli alunni delle classi seconde sez. A, B, C e D.

Il materiale filmico proposto agli studenti è stato selezionato sulla base degli spunti didattici che poteva fornire per approfondire gli argomenti affrontati nelle lezioni in classe.

L’attività svolta ha consentito ai ragazzi di porre a confronto linguaggi diversi,di comprendere quanto sia complesso il rapporto tra storia e cinematografia ed è stata un efficace aiuto alla motivazione allo studio della Storia.


WWW.LA CHIMICA E...

a.s. 2009-2010

Questo progetto è indirizzato agli alunni diversamente abili dell'ITIS S.CANNIZZARO.Lo scopo è quello di far acquisire a questo tipo di utenza una manualità corretta nell' utilizzo di oggetti e sostanze "pericolose" quali: forno,piastre elettriche riscaldanti,detersivi particolarmente "aggressivi"...;r endendola, al contempo, autonoma rispetto ad alcuni aspetti legati alle necessità quotidiane. Questo tramite sperimentazioni scientifiche simpatiche, coinvolgenti e, chiaramente, alla portata dei discenti.


LA SCIENZA PER...    CONOSCERE IMPARARE DIVERTIRSI

a.s. 2009-2010

Il progetto è nato come supporto ai docenti delle scuole medie inferiori con lo scopo di sopperire ,almeno in parte,alla scarsa organizzazione dei laboratori delle scuole che hanno aderito. Consiste nell' impartire lezioni pratiche ai ragazzi di quest’ ordine di scuole ,così da avvicinarli allo studio delle materie scientifiche in maniera coinvolgente,appassionandoli con interessanti esperimenti


Italiano lingua seconda:

 

Corso di alfabetizzazione e di potenziamento della lingua italiana per studenti stranieri (italiano lingua seconda) e per studenti italiani in difficoltà o deficit linguistici.

 

Il progettoFreccia mini


ITIS e storia: da un’ idea alla realtà:

 

E' stato presentato il lavoro finale svolto dalle classi IA, IB e IC del Liceo Scientifico Tecnologico sulla storia della nostra scuola, dalla sua fondazione ai giorni nostri.  Le tre classi sono state coinvolte nella realizzazione di un percorso didattico finalizzato alla ricerca e alla produzione di materiale di storia settoriale e locale. Questa proposta didattica è nata dalla convinzione che la storia dell’I.T.I.S. possa avere una funzione educativa e formativa nella ricerca della propria identità, nella scoperta della diversità e nell’assimilazione delle proprie radici culturali e storiche.

 

Leggi il progettoFreccia mini

Scarica il lavoro in formato PDF (circa 6 Mb)Freccia mini


Chimica e Ambiente:

monitoraggio fisico-chimico-biologico del fiume Sacco da parte degli studenti del corso di Chimica.

 

Il progetto del monitoraggio del fiume Sacco è stato realizzato per rendere partecipi i giovani dei problemi relativi all’inquinamento ambientale, anche alla luce degli ultimi avvenimenti che hanno avuto come protagonista negativo proprio il fiume che attraversa la nostra città.

 

Il progettoFreccia mini

I risultati del lavoroFreccia mini


Progetto di chimica ambientale:

 

Lunedì 6-2-06 presso il nostro Istituto è stato attivato il progetto di chimica ambientale “Che aria tira dalle nostre parti?”, patrocinato dal Comune di Colleferro e sponsorizzato dal Lab. “Riequilibrio Ambientale s.r.l “. di Colleferro, in cui sono impegnate le classi IV A chim., IV B chim., IV A LST. E' ora possibile vedere i primi risultati del campionamento dell'aria.

 

Il progettoFreccia mini

Risultati campionamento dell'ariaFreccia mini


 

Chiudi finestra