ANCORA PROTAGONISTI I RAGAZZI DEL LABORATORIO TEATRALE

 DELL’ITIS “CANNIZZARO” DI  COLLEFERRO

 

Martedì 3 giugno, nella sala “Vittorio Veneto”, per il sesto anno consecutivo, i ragazzi del Laboratorio teatrale dell’ITIS “Cannizzaro” di Colleferro diretto da Maurizio Mosetti e dalle professoresse Anna Falcone, Angela Patrizia Lunghi ed Elisabetta Pinchera, hanno rappresentato la commedia in due atti “Aspettando Romeo”.

L’amore shakespeareane innesca un sottile gioco di sentimenti tra i protagonisti che tentano di mettere in scena il dramma “Giulietta e Romeo”.

Realtà nella finzione o finzione nella realtà?

Nei due spettacoli proposti, uno antimeridiano per gli alunni dell’istituto,l’altro serale aperto a tutti, i ragazzi hanno mostrato un’ eccezionale capacità di tenere la scena, sono stati in grado di improvvisare dando così un’impronta personale alla rappresentazione.

Ancora una volta viene messa in evidenza l’importanza educativa del teatro:attraverso il gioco si impartiscono insegnamenti di vita, quali l’impegno, la responsabilità, la solidarietà, la comprensione reciproca, elementi che cimentano positivamente il gruppo il quale diventa portavoce di valori.

Un piccolo microcosmo compatto e solidale che potrebbe diventare modello ed esempio anche per fronteggiare i continui atti  di violenza che si verificano oggi giorno nelle scuole.

Il teatro per tanto può essere un’arma concreta per combattere il bullismo

Un grazie sincero va agli alunni: Sacco Riccardo, Negrin Leonardo, Platani Alessio, Baglioni Davide, Albanese Valeria, Maggi Caterina, Giacomi Elia, Gizzi Matteo, Giacomi Manuel, Felici Gabriele, Proia Maruska, Neccia Michela, Mosetti Francesca, Bellardini Enrico, Fata Elvira, Monteanu Florina, Lidano Gianludovico, che con la loro tenacia, determinazione ed esuberanza, riescono fortunatamente a fornire la carica necessaria per superare le numerose difficoltà che devono essere affrontate giorno dopo giorno nella realtà scolastica moderna.

 

Personaggi

 

Gregorio (fantasma)   SACCO RICCARDO

Sansone (fantasma)  NEGRIN LEONARDO

Baldino (fantasma)- Principe  PLATANI ALESSIO

Goffredo (fantasma)- Benvolio  BAGLIONI DAVIDE

The Joker  ALBANESE VALERIA

The Joker  MAGGI CATERINA

The Joker – Il Montecchi  GIACOMI ELIA

Paolo (regista) GIZZI MATTEO

Sergio (tecnico luci)  GIACOMI MANUEL

Maurizio (aiuto regista)  FELICI GABRIELE

Eva (balia)  PROIA MARUSKA

Bianca (Giulietta)  NECCIA MICHELA

Berta (Madonna Capuleti)  MOSETTI FRANCESCA

Leonardo (Mercuzio)  BELLARDINI ENRICO

Anna (frate Lorenzo)  FATA ELVIRA

Maria (Madonna Montecchi)  MONTEANU FLORINA

Vito (Tibaldo)  LIDANO GIANLUDOVICO

 

 

Teatro Vittorio Veneto    3 Giugno 2008,

Spettacoli: ore 11.30, ore 21.00

 

 

Chiudi finestra